Il 12 dicembre è stato ordinato diacono Nicola Miracco Berlingieri

Sabato 11 dicembre, nella Chiesa del Santissimo Salvatore in Cosenza, prima del Grande Vespro, il lettore Nicola Miracco Berlingieri ha ricevuto l’ordinazione suddiaconale e Alex Gabra è stato ordinato lettore. Il giorno successivo  12 dicembre, Domenica dei Progenitori del Signore, S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo Emerito di Lungro, ha elevato al grado del Diaconato il suddiacono Nicola Miracco Berlingieri. Alla Divina Liturgia hanno partecipato alcuni sacerdoti, i famigliari del neo-diacono e diversi fedeli provenienti da varie parrocchie dell’Eparchia.
Papàs Pietro Lanza, Rettore del Seminario Eparchiale Maggiore, ha così presentato il neo-diacono:
Nicola Miracco Berlingieri è nato a Cosenza il 18 giugno 1979, da Generoso e Rosina Cambrea.
Ha ricevuto i doni del Santo Battesimo e della Santa Cresima, il 27 Gennaio 1980, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Atanasio il Grande, in Santa Sofia d’Epiro, tramite il compianto Zoti Giovanni Capparelli.
Ha iniziato la prima formazione nell’Asilo Infantile parrocchiale gestito dalle Reverendissime e benemerite Suore Basiliane ‘Figlie di Santa Macrina’; successivamente ha frequentato le scuole statali locali.
Dopo il conseguimento della Licenza Media, il Parroco, Zoti Capparelli, su suggerimento illuminato dell’allora suo coadiutore, Zoti Mariolino Aluise, che aveva ravvisato nel ragazzo i segni della vocazione, propone al Vescovo di Lungro, Mons. Ercole Lupinacci, di avviarlo alla carriera ecclesiastica e di ammetterlo al venerabile Seminario Pontificio ‘Benedetto XV’ di Grottaferrata, retto dai Reverendissimi e benemeriti Padri Basiliani di San Nilo. Ivi, Nicola, viene ammesso nel 1994, frequenta il Liceo Classico e consegue il Diploma di Maturità, nel 1999.
Di seguito prosegue gli studi come seminarista presso il prestigioso Pontificio Collegio Greco di Roma, retto dai Venerabili Monaci di San Benedetto, Seminario Maggiore storico delle Eparchie di Lungro e di Piana degli Albanesi.
Nella relazione di presentazione per la sacra ordinazione, il Reverendissimo Padre Archimandrita Manel Nin, Rettore del Collegio, presenta Nicola come l’ultimo dei seminaristi dell’Eparchia di Lungro formatosi presso il Pontificio Collegio Greco.
Nel tempo formativo trascorso a Roma, dal 1999 al 2009, Nicola ha prima frequentato la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino dei Padri Domenicani, dove ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e Teologia; successivamente il Pontificio Istituto Orientale, per approfondire la conoscenza della Teologia Orientale e, quindi, la Pontificia Università Gregoriana dei Padri Gesuiti, dove ha conseguito prima il Baccellierato in Storia e Beni Culturali della Chiesa e, successivamente, il 24 giugno 2009, la Licenza in Beni Culturali della Chiesa.
Il Reverendissimo Rettore del Pontificio Collegio Greco ha messo in evidenza che durante gli anni della sua presenza in Collegio, ha potuto apprezzare e stimare Nicola come una persona gentile, servizievole, sempre pronto ad aiutare sia nelle cose materiali della casa, sia anche verso qualche altro seminarista che ne potesse aver bisogno. Inoltre ha messo in rilievo che il medesimo seminarista è stato per molti anni sagrestano in Collegio, e che ha svolto questo servizio proprio come servizio più che come compito assegnato.
Il Padre Rettore ha avuto anche modo di rilevare che Nicola ha dimostrato di saper ascoltare gli altri e di accettare volentieri di essere aiutato; ha avuto modo di rilevare, inoltre, che per il medesimo l’amicizia e la condivisione delle gioie e delle sofferenze altrui costituiscono valori importanti.
Egli, pertanto, esprime pieno e favorevole parere positivo per l’ammissione di Nicola nell’Ordine Sacro dell’Eparchia di Lungro, sicuro che il medesimo, con la Grazia del Signore, sarà un buon sacerdote.
Nicola è rientrato in Diocesi, nel giugno del 2009, paternamente riaccolto da S.E. Rev.ma Mons. Ercole Lupinacci e, come tradizione diocesana, ha avuto il tempo per maturare le sue decisioni.
Nel novembre dello stesso anno e fino al mese di giugno 2010, ha avuto l’incarico di insegnare Religione Cattolica nella Scuola Secondaria di I° grado del suo Paese, e ha potuto fare una notevole esperienza sul campo, di apertura e di relazionalità, con coloro che costituiscono il futuro della nostra Chiesa.
Attualmente, nel corrente anno scolastico, la sua esperienza prosegue in un ambito territoriale lontano dal suo paese protettivo, infatti si stà misurando con i bambini della Scuola Primaria di San Costantino Albanese e con essi ha ulteriore occasione di mettere in atto le conoscenze e le abilità conseguite nel periodo formativo, in vista dell’inserimento nella vita attiva di evangelizzazione della sua Chiesa di appartenenza.
In tutto questo periodo, dal momento del suo rientro in Diocesi e nelle esperienze di insegnamento come anche in quelle di catechesi in ambito parrocchiale e di campi scuola diocesani, Nicola è stato sempre amorevolmente seguito e guidato dal suo parroco, Papàs Vincenzo Carlomagno e dal suo coadiutore Papàs Viorel Adriano Hancu, sostenuto dall’affetto della sua famiglia e circondato dalla fede calorosa e appassionata della Parrocchia del Grande Sant’Atanasio.
In questa situazione si è sentito sicuro di prendere la decisione di offrirsi al Signore come Sacerdote della Eparchia di Lungro.
Nicola ha quindi presentato domanda per essere ordinato Diacono al Reverendissimo Arcivescovo Padre Salvatore Nunnari, Amministratore Apostolico della nostra Venerabile Eparchia.
Monsignor Nunnari, in considerazione della relazione del Padre Rettore del Pontificio Collegio Greco, ha deciso in primo luogo la permanenza di Nicola presso la Comunità del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro affidando incarico al Rettore dello stesso di accompagnare il soggetto prima e dopo l’ordinazione diaconale.
Successivamente S.E. l’Arcivescovo, considerata la benevola disponibilità di S.E. Mons. Ercole Lupinacci, e accolta la richiesta del Rettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro ha disposto data e luogo dell’ordinazione suddiaconale e diaconale di Nicola Miracco Berlingieri della Parrocchia di Sant’Atanasio il Grande di Santa Sofia d’Epiro.  
E oggi, Domenica dei Progenitori del Signore e del nostro Santo Padre e Taumaturgo Spiridione, tutti insieme stiamo festeggiando la sua elevazione al diaconato e per ciò glorifichiamo l’Eterno Dio che è voluto apparire tenero bambino per quest’altro grande dono che ha voluto fare alla nostra piccola Chiesa di Lungro che, nel corso della sua storia ha costantemente sperimentato la misericordia e la benevolenza del Padre celeste e al Quale incessantemente eleva la sua preghiera ed offre gli stessi frutti da Lui ricevuti in dono.