La Giornata Mondiale della Gioventù – MADRID 2011

di Zoti Elia, Direttore della Pastorale Giovanile dell’Eparchia di Lungro.

Le diocesi italiane e le varie realtà ecclesiali sono «partite» con grande entusiasmo per la preparazione dell’avventura spagnola della Giornata Mondiale della Gioventù MADRID 2011; l’Eparchia di Lungro partecipa alla GMG di Madrid insieme all’ diocesi di Cosenza. In effetti le diocesi calabresi si sono raggruppate per potersi organizzare meglio. Si è già stabilito il gemellaggio con la diocesi spagnola di Zaragoza e si è definito con sufficiente precisione gli aspetti logistici per poter iniziare le iscrizioni.
Il pullman è il mezzo più economico e flessibile per quella data (intorno al 15 agosto i voli sono molto cari).
La fatica e la fraternità che si sperimentano durante un lungo viaggio in pullman, in un certo senso collaborano a creare un clima di pellegrinaggio un po’ disagevole, ma certamente divertente e fecondo.
L’occasione della Giornata è una grande opportunità per rivitalizzare le attività giovanili nelle parrocchie, nei vicariati, nelle zone pastorali, nelle diocesi. L’esperienza della vita di gruppo, del cammino di fede e di fraternità fra coetanei, è uno spazio educativo importante per la vita dei ragazzi e dei giovani. La bellezza di stare insieme è, oggi, una delle risposte più naturali al clima di individualismo e di conseguente solitudine che attraversa e avvelena la società. Credo debbano essere i giovani stessi a pensare nuovi modi per stare insieme, uniti, per incontrarsi e costituire gruppi accoglienti per tutti i loro amici; l’ultimo desiderio che Gesù rivolse al Padre, poco prima di morire, durante la cena con gli apostoli fu quello dell’unità: «Ti prego Padre, che siano una cosa sola». La bellezza della Gmg è che offre la possibilità di «incontrare» anche nuovi giovani che, incuriositi, potrebbero avvicinarsi alla comunità cristiana; sono innumerevoli le storie di compagni di lavoro, di studio, di parenti, di persone inaspettate che si sono avvicinate alla Chiesa grazie a queste occasioni.
Il 2011 ci riserverà anche altri «incontri» a cui è bene essere preparati, ad esempio l’incontro con i giovani spagnoli che ci ospiteranno nei giorni dell’11-15 agosto 2011 a Zaragoza; in queste giornate molti di noi saranno accolti in famiglia, e in queste occasioni spesso nascono amicizie destinate a durare.
A Madrid l’incontro sarà con il Papa, i vescovi e i giovani provenienti da tutto il mondo. L’incontro più importante, che speriamo ognuno faccia, è quello con Gesù. Il Santo Padre non perde occasione per invitare i giovani a scoprire l’amore di Dio per ognuno di loro; anche nel Messaggio per la XXVI Gmg «Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede» il Papa indica le strade per «incontrare» Gesù: nell’ascolto della Parola di Dio, nel servizio verso i poveri e nella comunità cristiana ma soprattutto nella celebrazione dell’Eucarestia e del Sacramento della Riconciliazione.

INFO ISCRIZIONI EPARCHIA DI LUNGRO:
Si rende noto che il termine ultimo per l’iscrizione alla GMG Madrid 2011 come gruppo di Pastorale Giovanile sarà Venerdì 25 Febbraio. Da Venerdì 28 Gennaio a Venerdì 25 Febbraio 2011, ci si potrà iscrivere ‘ con un acconto di 100 ‘ attraverso l’Ufficio di Pastorale Giovanile. Per iscrizioni e info utilizzate la e-mail: pastoralegiovanile@eparchialungro.it .

Ci sono due proposte di viaggio, ambedue con autobus GT e pernottamenti vari:

1.   Viaggio con gemellaggio con Saragozza (partenza giorno 10 agosto), GMG di Madrid, visita a Lourdes e ritorno  (24 agosto) costo: ‘ 600,00
2.   Viaggio solo i giorni di Madrid dal 16 al 21 Agosto.     Con partenza giorno 14 agosto e arrivo giorno 23 agosto a. (Il costo ancora è incerto perché dipende dal numero dei partecipanti)

IL LOGO DELLA GMG:

L’autore del logo della GMG 2011, José Gil-Nogués, ha spiegato che lo sfondo del disegno simboleggia ‘giovani di tutto il mondo che si uniscono per celebrare la propria fede accanto al Papa, ai piedi della Croce, e formano la corona della Vergine di Almudena, patrona di Madrid’.
Nella corona, ha aggiunto il disegnatore, spicca la ‘M’ di Maria, iniziale anche di Madrid, luogo dell’incontro.
La Croce, segno del cristiano, presiede l’appuntamento del Papa con i giovani, che rendono visibile con la loro testimonianza il tema della GMG: ‘Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede’.

Il messaggio del logo, ha aggiunto Gil-Nogués, è ‘una catechesi, un’opportunità di evangelizzazione: la via rapida e sicura per arrivare a Cristo è la Vergine Maria, Madre di Dio e degli uomini. I giovani hanno, nella fede di Maria, l’esempio e il modello per arrivare a Cristo e realizzare la finalità prioritaria della GMG: far conoscere al mondo il suo messaggio’.