Circolare del Vescovo Donato, 16 luglio 2012

Al Rev.mo Clero,

alle Religiose e Fedeli laici

un saluto cordiale ed affettuoso accompagnato da rispetto e stima per tutti voi.

Sono grato a voi delle tante espressioni di affetto e di vicinanza espresse nei miei confronti fin dalla notizia della mia nomina a vostro Pastore.

Grazie pure della calorosa ed amichevole accoglienza che ho ricevuto in Cattedrale, significata dall’abbraccio fraterno nello stile del Cristo che chiama “amici” i suoi discepoli.

Mi sento veramente sostenuto dalla vostra stima, riconoscente per i preziosi consigli ed osservazioni costruttive che mi avete fatto. Conosco la realtà interna dell’Eparchia, con le sue luci e le sue ombre, le sue gioie e le sue preoccupazioni.

Sono ammirato per il lavoro che quotidianamente svolgete, tra il nostro popolo, che vi ama e vi vuole sempre più impegnati nell’evangelizzazione e nuova evangelizzazione.

Siate, innanzitutto, fieri e lieti del vostro servizio, pur con tutti i limiti e le fragilità. I Presbiteri anziani siano riconoscenti a Dio per i tanti, decisivi anni della loro vita donata al Signore e alla comunità. Dio premia oltre nostro calcolo ed è Lui che feconda il nostro lavoro ben al di là dei nostri bilanci.

I Presbiteri giovani offrano con gioia le loro energie, ma nell’umiltà e nella gratuità di un servizio affidatoci, memori sempre che “senza di lui non potremo far nulla”.

Le energie poi potranno crescere nella misura in cui sapremo collaborare uno con l’altro. Pronti ad aiutare ed aperti sempre a programmare insieme le iniziative per la gioia di tutti.

Poi, aumentando la qualità della nostra testimonianza. Spesso, si parla più con i fatti che con le parole. Un sorriso, un gesto di accoglienza, una parola ben misurata, uno stile di vita sobrio ed essenziale, la chiarezza di obiettivi pastorali anche nelle situazioni più complicate, tutto questo creerà delle testimonianze efficaci e solide.

Infine, uno stile pastorale che affronti il futuro in termini nuovi.

NOMINA DEL PROTOSINCELLO

Dovendo costituire il Protosincello=Vicario generale, perché presti aiuto al Vescovo eparchiale nel governo dell’intera Eparchia, in data 15 luglio c.m., a norma del CCEO cann. 245-247 e del diritto particolare art. 467 del II Sinodo Intereparchiale, ho nominato mio Vicario Generale il Protopresbitero Pietro Lanza.

Lo conosco come persona degna di fiducia per rettitudine, raccomandabile per sana dottrina, prudenza ed esperienza amministrativa pluridecennale e provato equilibrio.

ORDINAZIONI SACRE

Domenica 14 ottobre c.a., dei Santi Padri del VII Concilio Ecumenico, conferirò l’ordinazione presbiterale al Diacono Angelo PRESTIGIACOMO, nella Parrocchia “S. Maria Assunta in Cielo” di Firmo.

Sabato 10 novembre c.a., conferirò l’ordinazione presbiterale al Diacono Sergio STRAFACE, nella Parrocchia “S. Demetrio Megalomartire” di S. Demetrio Corone.

XXV ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA

e Corso di Aggiornamento Teologico

ICONOSTASI E LITURGIA CELESTE

Una prospettiva cattolica orientale per la nuova evangelizzazione

III sessione del Convegno internazionale

29-31 agosto 2012 – S. Cosmo Albanese

Vi invito a prendere parte alla terza sessione del Convegno Internazionale “Iconostasi e Liturgia Celeste. Una prospettiva cattolica orientale per la nuova evangelizzazione”, che si terrà in occasione della nostra XXV Assemblea Annuale Diocesana e Corso di Aggiornamento Teologico. Il prestigioso Convegno è stato organizzato dalla Chiesa Cattolica Bizantina in Italia, la nostra Eparchia e quella di Piana degli Albanesi, in collaborazione con il Pontificio Istituto Orientale, il quale con piena convinzione ha aderito al progetto.

Riceverete il programma nei prossimi giorni.

Che il Signore ci benedica e ci accompagni sempre nel nostro cammino.

Lungro, 16 luglio 2012

+ Donato Oliverio