Circolare del Vescovo Donato, 1 marzo 2017

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________

Cari fratelli e sorelle,

ci prepariamo a vivere la Grande Quaresima, un cammino indispensabile che la Chiesa propone indistintamente a tutti i battezzati per la conversione interiore, la purificazione dei peccati, la solidarietà verso gli altri, cose necessarie per crescere nella propria vita cristiana.

La liturgia in tempo di Quaresima mette in risalto il senso fondamentale della preparazione alla Pasqua secondo i seguenti elementi: il valore sacramentale della conversione; la conoscenza del mistero della salvezza; la coerente testimonianza di vita. Perciò la Chiesa definisce questo periodo dell’anno liturgico “tempo propizio, tempo di metanoia (penitenza)”.

Il cristiano, a imitazione del Signore, è chiamato e riscoprire il valore ascetico della penitenza e a viverla con tutte le sue interiori energie che gli derivano dalla grazia e dalla sua decisiva volontà di camminare nei sentieri che la Chiesa gli indica.

La Quaresima con sei settimane attraverso le letture bibliche di cui sono intessute le ufficiature rievoca l’opera della creazione, la condizione umana decaduta segnata dal peccato, gli eventi della antica alleanza, segnatamente l’Esodo e la Pasqua, l’azione redentrice di Cristo.

Nel corso della Quaresima, la tradizione bizantina recita a coronamento dell’intera ufficiatura la preghiera attribuita a Sant’Efrem il Siro, un testo che riassume il cammino di conversione di ogni cristiano nel suo ritorno al Signore: “Signore e Sovrano della mia vita, non darmi uno spirito di pigrizia, d’indolenza, di superbia, di vaniloquio.

Dà a me, tuo servitore, uno spirito di sapienza, di umiltà, di pazienza e di amore.

Sì, Signore e Re, dammi di vedere i miei peccati e di non condannare mio fratello, perché tu sei benedetto nei secoli”.

“Occorre intensificare la catechesi quaresimale a tutto il popolo di Dio. La perenne vitalità della liturgia quaresimale, il valore delle opere caritative e il digiuno se capiti e valorizzati, certamente troveranno maggior beneficio tra i fedeli” (art. 127, Sinodo Diocesano).

Nelle Parrocchie siano celebrate le ufficiature principali. Il mercoledì e il venerdì si celebri la Liturgia dei Presantificati. Nei venerdì delle prime cinque settimane si celebri l’Inno Akathistos.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA

La Parola è un dono. L’altro è un dono

La Quaresima è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina.

“Alla base di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. In particolare, il Santo Padre, si sofferma sulla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro” (cfr. Lc. 16,19-31).

Lasciamoci ispirare da questa pagina così significativa, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione.

“Lazzaro ci insegna che l’altro è un dono. La giusta relazione con le persone consiste nel riconoscerne con gratitudine il valore. Anche il povero alla porta del ricco non è un fastidioso ingombro, ma un appello a convertirsi e a cambiare vita.

Il primo invito che ci fa questa parabola è quello di aprire la porta del nostro cuore all’altro, perché ogni persona è un dono, sia il nostro vicino sia il povero sconosciuto.

La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo. Ognuno di noi ne incontra sul proprio cammino. Ogni volta che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto, amore.

La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole”.

VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA MISSIONARIA

L’Ufficio Missionario Diocesano anche quest’anno ha programmato per la terza Domenica di Quaresima – Adorazione della Santa e Vivificante Croce – una Veglia Diocesana di Preghiera Missionaria.

Ci incontreremo Domenica 19 Marzo p.v., a SAN BASILE, dal piazzale del Monastero Basiliano sfileremo in processione verso la Chiesa Parrocchiale “San Giovanni Battista” di San Basile, alle ore 16,30.

Animerà l’incontro Padre Pasquale Castrilli, Sacerdote Missionario, Oblato di Maria Immacolata, con la meditazione su “Narrare il Vangelo e la Terra di Missione”.

CONFERENZA EPISCOPALE CALABRIA

Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

IV CONVEGNO ECUMENICO REGIONALE

Sabato 1 aprile 2017

Il 1° Aprile p.v. alle ore 16,00, si svolgerà a Cetraro “Colonia San Benedetto” nella Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, la IV edizione del Convegno Ecumenico, organizzato dalla Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra.

Il tema: Il Grande e Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa. Relazionano: S. Em. Athanasios, Metropolita di Achaia. Mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Vi invito caldamente a partecipare.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 9 Marzo, memoria J dei Santi 40 martiri di Sebaste, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Don Pino Prof. DI LUCCIO, S.J. Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Professore straordinario della Facoltà Biblica del Pontificio Istituto Biblico di Roma e della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 1 Marzo 2017

+ Donato Oliverio, Vescovo