Circolare del Vescovo Donato, 5 aprile 2017

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________

Cari fratelli e sorelle,

anno dopo anno il brano del Vangelo di Giovanni della Domenica delle Palme ci racconta l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Insieme ai suoi discepoli e ad una schiera crescente di pellegrini, Egli era salito dalla pianura della Galilea alla Città Santa. Durante l’ingresso a Gerusalemme, la folla rende omaggio a Gesù come Figlio di Davide con le parole del Salmo: “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”.

Celebrate con esultanza la festa, canta il megalinario, e giubilando venite a magnificare il Cristo, con palme.

E ancora con il tropario: “Noi dunque, come i fanciulli, portando i simboli della vittoria, gridiamo a te, vincitore della morte: Osanna nell’alto dei cieli, benedetto colui che viene nel nome del Signore”.

Ci associamo alla processione dei giovani di allora, una processione che attraversa l’intera storia. Diventiamo anche noi con Lui e a partire da Lui messaggeri della sua pace, affinché in noi ed intorno a noi cresca il suo Regno.

Nella Grande e Santa Settimana si raggiunge il punto più significativo della preparazione alla Risurrezione di Cristo.

La Grande e Santa Settimana da sempre è vissuta nelle nostre comunità come centro dell’anno liturgico, momento forte della pietà religiosa del nostro popolo.

La celebrazione dei riti della Settimana Santa avvenga con il più grande decoro e solennità, evitando soprattutto che ci siano da parte dei fedeli manifestazioni religiose non in accordo con l’autorità ecclesiastica. Siano valorizzati e adoperati i canti popolari albanesi (Kalimere) dove sono bene conservati. (cfr. DeD della 1ª Assemblea Eparchiale, nn. 129-131)

I testi liturgici ci invitano a contemplare, a guardare, a gioire, ad essere coinvolti nel mistero della Risurrezione del Signore e poter cantare il giorno di Pasqua: “È il giorno della Risurrezione! Risplendiamo di luce, o popoli!…Purifichiamo i nostri sensi e contempleremo con la luce inaccessibile della Risurrezione Cristo…”.

COLLETTA PER LE OPERE DELLA TERRA SANTA

Il 1° Marzo 2017, in vista della tradizionale Colletta del Venerdì Santo in favore dei cristiani di Terra Santa, il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Leonardo Sandri, ha fatto pervenire una lettera all’episcopato della Chiesa Cattolica.

Il senso di comunione in Cristo morto e risorto per noi, ci spinge a promuovere anche quest’anno, Venerdì Santo 14 Aprile, l’importante iniziativa della Collecta Pro Terra Sancta, per il legame di fraternità che unisce la Chiesa Universale alla Chiesa Madre di Gerusalemme.

Il Santo Padre ha ricordato il valore non solo della presenza della Chiesa in Terra Santa ma anche del “mantenimento dei Luoghi Santi e dei Santuari, anche grazie alla Colletta del Venerdì Santo che ogni anno si rinnova, a partire dalla felice intuizione del Beato Paolo VI”.

Esorto tutte le Parrocchie a gesti di autentica carità fraterna.

GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTÙ

2 Giugno 2017

Il tema della XXXII giornata, il primo dei tre scelti da Papa Francesco per il percorso triennale delle Giornate Mondiali della Gioventù, è “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”. Papa Francesco ci parla della Madre di Gesù indicandola come modello da imitare e ci invita fare memoria del passato, avere coraggio nel presente e avere/essere speranza per il futuro.

Venerdì 2 Giugno a San Cosmo Albanese. Appuntamento alle ore 9,30 davanti al Santuario dei Santi Medici. A seguire, i giovani entreranno nel Santuario e ascolteranno alcune testimonianze.

Alle 12,00 presiederò la celebrazione della Divina Liturgia.

Dalle ore 15,30 si vivrà un importante momento di condivisione con tutti i giovani secondo il programma che l’Ufficio della Pastorale Giovanile avrà cura di preparare.

ORDINAZIONI DIACONALI

Sono lieto di comunicarvi che domenica 30 aprile p.v., delle Mirofore, conferirò l’ordinazione diaconale, nella Chiesa Cattedrale di Lungro, al suddiacono Michel Skaf nato in Mina del Libano. Ha intrapreso il cammino vocazionale nel 1999 nel Seminario di Sant’Anna (Libano). Nel 2007 ha continuato il percorso degli studi nel Pontificio Collegio Greco di Roma. Nel 2010 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto orientale.

Domenica 14 Maggio p.v., della Samaritana, conferirò l’ordinazione diaconale, nella Chiesa Cattedrale di Lungro, al lettore Manuel Pecoraro, nativo di Piana degli Albanesi. Nel 2006 è entrato nel Pontificio Collegio Greco di Roma, dove ha intrapreso il regolare percorso di studi. Nel 2014 ha conseguito la licenza nel Pontificio Seminario San Pio X di Catanzaro.

È un grande motivo di ringraziamento a Dio, di gioia serena per tutta l’Eparchia e di speranza; ne scaturiscono due doveri: la preghiera perché scenda su di loro copiosa la grazia dello Spirito Santo e l’accoglienza fraterna e gioiosa perché essi sperimentino quanto “sia dolce e soave per i fratelli vivere assieme” e trovino nella nostra amicizia incoraggiamento e stimolo alla loro ed alla altrui santificazione.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 27 Aprile, San Simeone ieromartire, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Padre Adalberto Piovano, monaco benedettino, esperto in Scienze Ecclesiastiche Orientali.

Esprimo i miei Auguri di cuore a tutti Voi in occasione della Pasqua, che il Signore risorto tocchi gli occhi della nostra mente, apra gli orecchi del nostro cuore e aiuti le nostre labbra a cantare con meraviglia nuova Christòs anèsti – Krishti u ngjallë – Cristo è risorto.

Lungro, 5 Aprile 2017

+ Donato Oliverio, Vescovo