Circolare del Vescovo Donato, 18 novembre 2017

Al Rev.imo Clero,

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________

Cari fratelli e sorelle,

nei giorni scorsi, nel contesto degli Esercizi Spirituali, abbiamo vissuto intense giornate di ascolto e di riflessione intorno alla liturgia e al progetto pastorale sulla riscoperta e la valorizzazione della Divina Parola.

La Parola di Dio risuona nella Liturgia, e come sia importante disporsi al suo ascolto, in particolare nella Divina Liturgia. “La liturgia è il luogo dove la Chiesa legge abitualmente la Scrittura”. Attraverso la liturgia, la Parola di Dio si assicura un ingresso più largo nella esistenza dei cristiani.

Ci hanno guidato le stimolanti parole di Mons. Antonio Donghi.

Questo nostro trovarci insieme ha costituito anche un primo passo verso il I° centenario della nostra Eparchia, evidenziando il nesso profondo e costitutivo tra l’azione liturgica culmen e fons della vita ecclesiale e il legame liturgia-vita da mantenere vivo.

La nostra Eparchia si prepara a festeggiare il suo compleanno. Un bel compleanno, compie 100 anni! Infatti il 13 Febbraio del 2019 saranno esattamente 100 anni dalla sua istituzione. Un secolo fa, Benedetto XV rompendo gli indugi dei suoi predecessori, affrontava con coraggio il problema e con atto di grande lungimiranza erigeva con la Costituzione “CATHOLICI FEDELES GRAECI RITUS”, l’Eparchia di rito bizantino-greco di Lungro degli Italo-Albanesi, immediatamente soggetta alla Santa Sede.

Questo primo centenario, sarà l’occasione che si presenta alla nostra Chiesa per considerare il cammino che abbiamo percorso, per vedere da dove veniamo e verso dove vogliamo andare. È un cammino che il Signore della storia continua a regalarci per giungere, anche noi alla terra promessa. “Ricordati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi anni”.

Ed è l’occasione per potere considerare, senza autocelebrazioni, che il Signore è stato fedele e, senza nostro merito, ha compiuto meraviglie per noi ed in noi.

INCONTRO CON SUA BEATITUDINE IERONYMOS ARCIVESCOVO DI ATENE E DI TUTTA LA GRECIA

Il 17 Ottobre u.s. ci siamo recati ad Atene per incontrare Sua Beatitudine Ieronymos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, sono stato accompagnato dal Protosincello Pietro Lanza, dal Protopresbitero Antonio Bellusci, dal Segretario Papàs Sergio Straface e dal Signor Virgilio Avato, ecumenista.

Nell’incontro con il primate della Chiesa ortodossa greca, ho presentato la storia e il patrimonio ecclesiale di derivazione bizantina dei fedeli Italo-Albanesi, sottolineando la nostra appartenenza alla Chiesa Cattolica, in comunione con l’Oriente per il patrimonio liturgico e con l’Occidente per l’ubicazione territoriale. L’Arcivescovo Ieronymos ci ha accolto con particolare affetto e mi ha chiesto il testo della relazione per farlo tradurre in lingua greca e condividerlo con i confratelli Vescovi del Santo Sinodo della Chiesa Greca.

L’incontro è poi continuato nella sede del Santo Sinodo della Chiesa Greca dove siamo stati accolti dal Vescovo Clemente di Methoni, capo della segreteria del Santo Sinodo, e dall’Archimandrita Ignatios Sotiriadis, segretario della Commissione per gli affari esteri.

Abbiamo concordato che la realtà dell’Eparchia di Lungro può offrire una solida e sperimentata base di dialogo e di vita fraterna ai cristiani di Occidente e di Oriente, per compiere il passo decisivo e giungere alla celebrazione eucaristica comune.

INCONTRO DEI VESCOVI ORIENTALI CATTOLICI D’EUROPA

Dal 26 al 20 Ottobre 2017 si è svolta a Londra la riunione annuale dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, su invito di S.E. Mons. Hlib Lonchyna, Vescovo dell’Eparchia cattolica ucraina della Sacra Famiglia di Londra. L’incontro si è tenuto presso il Centro per l’Unità del Movimento dei Focolari, a Welwyn Galden City. Sono stati giorni intensi d’incontri, di conferenze, di dibattiti, ma soprattutto di fraternità e di preghiera, in cui si sono condivise speranze e sofferenze, progetti e difficoltà delle Chiese Orientali Cattoliche dell’Europa. Erano presenti una quarantina di vescovi, sacerdoti ed esperti nella catechesi. Il tema generale dell’incontro era l’annuncio, la conoscenza e la vita di fede in Cristo (Kerigma-Catechesi-Mistagogia). I diversi aspetti che abbiamo approfondito in questi giorni ci hanno fatto vedere l’importanza di ritrovare la centralità di Cristo nella nostra predicazione e nella nostra catechesi, la validità dei metodi della grande Tradizione delle nostre Chiese: la predicazione, la catechesi, l’iconografia, la mistagogia; e allo stesso tempo la necessità dell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione per annunciare a tutti la Buona Novella di Cristo.

Nel 2018, la riunione si svolgerà dal 14 al 17 Giugno nella nostra Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi.

IN ATTESA DELLA NASCITA DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO

Nella tradizione bizantina il 15 Novembre inizia la “Quaresima di Natale”. Diverse celebrazioni ne scandiscono il percorso: il 6 Dicembre la memoria di San Nicola, Vescovo di Mira, nostro protettore; il 9 Dicembre la celebrazione del Concepimento di Sant’Anna, le commemorazioni di profeti, dottori, monaci e infine le due domeniche prima di Natale, chiamate dei Progenitori e dei Santi Padri. La liturgia bizantina prepara l’umiliazione del Verbo di Dio nell’umiltà della liturgia.

Vi esorto a preparare il popolo di Dio adeguatamente al grande mistero della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo.

Che la luce portata dal Signore che nasce illumini i nostri cuori e il nostro cammino per avvicinarci con fede e gioia ai nostri fratelli bisognosi di aiuto. Seguiamo l’esempio di Gesù che si è avvicinato a noi, si è fatto uomo.

SENSIBILIZZAZIONE OFFERTE DEDUCIBILI

Le Parrocchie hanno ricevuto i manifesti e i pieghevoli illustrativi con gli appositi bollettini di conto corrente postale per i fedeli che vogliono effettuare l’offerta per il sostentamento del Clero.

Ricordiamo ai fedeli che l’offerta per il sostentamento del Clero, deducibile dalla dichiarazione dei redditi, è una via di condivisione fraterna.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 21 Dicembre, con inizio alle ore 9,30 si terrà il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquafomosa, con la meditazione tenuta da Mons. Antonio Donghi.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

 

Lungro, 18 Novembre 2017

 

+ Donato Oliverio, Vescovo