Circolare del Vescovo Donato, 4 maggio 2018

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________________

Carissimi,

cinquanta giorni dopo la risurrezione di Gesù Cristo, i discepoli si “trovavano tutti insieme nello stesso luogo”, si sentì all’improvviso un rombo come di vento potente. “Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascuno di loro. Ed essi furono tutti ripieni di Spirito Santo” (Atti 2,3-4).

La venuta dello Spirito Santo completa l’economia di salvezza apportata da Gesù Cristo e costituisce la Chiesa, corpo di Cristo, animata dallo Spirito di Dio. La Chiesa è così tempio dello Spirito Santo.

Quanto è avvenuto per la Chiesa intera nel giorno della Pentecoste, avviene sacramentalmente per ogni battezzato che riceve l’unzione del santo Myron, il “sigillo del dono dello Spirito Santo”. Singolarmente e personalmente ciascun battezzato viene crismato, unto con l’olio benedetto dal Vescovo (segno di unità), per significare la venuta e la presenza dello Spirito Santo che fa rinascere l’uomo a nuova vita. Lo rende quindi capace di entrare nel Regno di Dio.

La Pentecoste è così nello stesso tempo, festa della Comunità cristiana nel suo insieme riunita nello Spirito di Dio, ma è festa di ogni cresimato sigillato per sempre da un dono irreversibile che nella vita di ciascuno deve esprimersi in frutti di santificazione e di benedizione di Dio.

GIORNATA  DIOCESANA  DELLA  GIOVENTÙ

2 giugno  2018

Come già sapete, quest’anno per la Giornata Diocesana della Gioventù la Chiesa ha scelto di farsi accompagnare in questo cammino dall’esempio e dall’intercessione di Maria Santissima, che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio. Se l’anno scorso ci hanno guidato le parole del suo cantico di lode: “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente”, quest’anno cerchiamo di ascoltare insieme a Lei la voce di Dio che infonde coraggio e dona la grazia necessaria per rispondere alla sua chiamata: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”. Sono le parole rivolte dal messaggero di Dio, l’Arcangelo Gabriele, a Maria.

Vi invito a prepararvi a questo appuntamento con la gioia e l’entusiasmo di chi vuole essere partecipe alla manifestazione del 2 giugno p.v., che è un importante momento di condivisione con tutti i giovani, secondo il programma preparato dall’Ufficio della Pastorale Giovanile Diocesana.

INCONTRO DEI VESCOVI ORIENTALI CATTOLICI D’EUROPA

Lungro, 14-17 giugno 2018

L’incontro è organizzato annualmente da una delle Chiese Orientali Cattoliche presente in Europa. Dal 2009, il CCEE accompagna questa realtà dando il suo patrocinio all’incontro. Quest’anno si svolge nella nostra Eparchia in preparazione al I centenario.

In vista dell’incontro con i Vescovi Orientali Cattolici d’Europa per vivere al meglio l’evento ritengo necessario che informiate tutti i Vostri parrocchiani per la partecipazione secondo il programma che vi è stato distribuito.

I CENTENARIO  DELL’EPARCHIA  DI  LUNGRO

IL SOGNO DI DIO SULLA NOSTRA CHIESA

LETTERA PASTORALE  PER L’ANNO 2018-2019

È stata distribuita nei giorni scorsi la Lettera Pastorale, in occasione delle celebrazioni del Primo Centenario della sua istituzione. Vuole essere, innanzitutto, un inno di lode e di ringraziamento a Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, per il dono che ci ha voluto elargire attraverso il Papa Benedetto XV il quale, il 13 febbraio 1919, con la Costituzione Apostolica “Catholici Fideles Graeci Ritus”, istituiva l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale, immediatamente soggetta alla Santa Sede.

Il piano di Dio sulla nostra Chiesa ha una forza di attrazione perché in esso è racchiuso ciò che è più desiderabile per la nostra Eparchia: un amore misericordioso, fedele, il dono di generare figli e figlie, l’esperienza di sentirsi amati da un Padre.

Pertanto l’espressione “sogno di Dio” è un modo bello di definire il progetto di Dio, che si è realizzato, da riscoprire sempre di più e vivere. Dio non è un “sogno”, ma fa sognare. Il suo Spirito fa sognare, come di Pietro nel giorno di Pentecoste, citando il profeta Gioele: “Dopo questo, io effonderò il mio Spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni”.

Si tratta di una visione profetica suscitata dallo Spirito. Quindi, noi, da svegli e con occhi ben aperti sul mondo, viviamo e osserviamo, con pienezza di comunione ecclesiale con la Sede di Pietro, la tradizione bizantina con il suo patrimonio liturgico, cerimoniale, iconografico, teologico, spirituale, melurgico.

GIORNATA  SACERDOTALE  REGIONALE

Il prossimo 21 giugno alle ore 9,30 celebreremo a Catanzaro nel Seminario “San Pio X” la Giornata Sacerdotale Regionale, con la meditazione tenuta da S.E. Mons. Jorge Carlos PATRÓN WONG, Segretario della Congregazione per il Clero, su: “La Formazione permanente del Clero”.

RITIRO  DEL  CLERO

Giovedì 17 maggio, con inizio alle ore 9,30 si terrà il Ritiro del Clero nella Parrocchia di Castroregio, Chiesa “Santa Maria ad Nives”, con la meditazione tenuta da Mons. Antonio Donghi.

Invoco su di Voi e sulle Vostre comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 4 maggio 2018

+ Donato Oliverio, Vescovo