Circolare del Vescovo Donato, 16 settembre 2018

Al  Rev.mo CLERO

la presente Vi giunge alla fine del periodo estivo, dove ciascuno di Voi ha potuto ritemprare le forze del corpo e dello spirito nella diversità delle esperienze personali o comunitarie.

Ora ci accingiamo a riprendere il nostro ritmo di lavoro pastorale, caratterizzato dal provvidenziale anniversario del I centenario della nostra Eparchia.

Innanzitutto vorrei dire, come sarà importante riprendere in mano tutto ciò che in questi anni è stato fatto, è stato detto, è stato scritto di preziosissimo e su questo focalizzare come urgente la formazione del popolo e dei catechisti, è un’attività complessa ma fondamentale e urgente oggi.

Le famiglie di oggi non pregano e non educano più i figli alla fede come ieri, è entrato in crisi il modo di trasmettere la fede, è un dato di fatto. Al contrario di tanti genitori odierni, i nostri antenati, i nostri padri hanno insegnato ai loro figli a invocare Dio, a vivere nell’amicizia con il Signore; noi dobbiamo fare in modo e adoperarci con tutte le nostre forze, che le famiglie odierne arbëreshe riscoprano il rapporto con Dio e imparino a educare i figli nella fede e nella disponibilità al prossimo.

Educare alla vita buona del Vangelo, è il documento della Conferenza Episcopale Italiana che ancora ci accompagna in questo decennio pastorale 2010-2020.

Educare è prendersi cura, non soltanto di se stessi, ma dell’altro. Prendersi cura di se stessi per prendersi cura dell’altro.

Nessuno da solo può essere formato, proprio perché la formazione richiede un cammino insieme, è il corpo ecclesiale che si mette in movimento. La capacità evangelizzatrice delle nostre comunità dipende dal nostro servizio di catechisti, ecco perché l’urgenza di un percorso formativo adeguato.

92ª GIORNATA MONDIALE MISSIONARIA

“Giovani per il Vangelo”

21 ottobre 2018

Giovani per il Vangelo: è questo il nuovo slogan per la Giornata Missionaria Mondiale 2018.

Si tratta di una scelta che la Fondazione Missio, in quanto organismo pastorale della CEI, suggerisce alle nostre comunità diocesane, facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie.

Il suddetto Comitato ha infatti proposto che il tema generale della Giornata fosse: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”, in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il prossimo mese di ottobre.

In questo giorno speciale i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.

“Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia” (2Cor. 9,7).

Le offerte raccolte, come di consueto da far pervenire in Curia, andranno a favore delle giovani Chiese attraverso progetti di aiuto ai catechisti e la formazione cristiana di bambini e ragazzi, di formazione del Clero e di assistenza socio-sanitaria.

CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA

Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

V CONVEGNO ECUMENICO REGIONALE

Sabato 20 ottobre 2018

Il 20 ottobre p.v., alle ore 16,00, si terrà a Castrovillari, presso l’auditorium della“Chiesa di San Girolamo” nella Diocesi di Cassano Jonio, il V Convegno Ecumenico Regionale, organizzato dalla Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Calabra, presieduta dal sottoscritto.

Il tema: La Custodia del Creato e il Cammino Ecumenico nel XXI secolo – Custodire in comunione.

Relazionano:

Sua Eminenza Ioannis Tsaftaridis, del Patriarcato Ortodosso di Alessandria d’Egitto, Metropolita di Zambia e Malawi.

Mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Al Convegno di sabato 20 seguirà la Divina Liturgia della Domenica 21 ottobre, nella Cattedrale “S. Nicola di Mira” di Lungro, con la partecipazione del Metropolita Ioannis e di Mons. Palmieri.

Vi invito caldamente a partecipare.

VERSO IL I CENTENARIO DELL’EPARCHIA DI LUNGRO

L’Eparchia di Lungro iniziava con il suo primo Vescovo Mons. Giovanni Mele (1919-1979) un difficile cammino di ripristino del rito bizantino-greco in Calabria, tesa a far rivivere la spiritualità e la tradizione dei Padri, portati come grande eredità inalienabile dalla Madre Patria in terra italiana. La nuova Diocesi doveva affrontare vari problemi, ma uno del tutto particolare dal punto di vista culturale e cioè quella di incarnare in una particolare cultura, quella albanese, la tradizione bizantina deteriorata nel tempo. Non si trattava infatti soltanto di una nuova amministrazione, difatti occorreva creare una comunità che integrasse più autenticamente queste due componenti:

1. il grande patrimonio liturgico, spirituale, disciplinare e teologico bizantino
  2. la cultura delle comunità albanesi.

Mons. Mele comprese il grave peso che cadeva sulle sue spalle, ma era certo che “la Divina grazia guarisce le infermità dell’uomo e supplisce alle sue insufficienze”.

Dopo la pausa estiva, Giovedì 11 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà il Ritiro del Clero, nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Mons. Antonio Donghi.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 16 settembre 2018