Circolare del Vescovo Donato, 1° gennaio 2022

Al Rev.mo CLERO
alle Religiose e ai Fedeli Laici
______________________________

 

Carissimi, buon Anno! All’inizio dell’Anno è bello scambiarsi gli Auguri. Rinnoviamo così, gli uni gli altri, il desiderio che quello che ci attende sia un po’ migliore. È in fondo, un segno della speranza che ci anima e ci invita a credere nella vita. Sappiamo però che con l’anno nuovo non cambierà tutto, e che tanti problemi di ieri rimarranno anche domani. Allora vorrei rivolgervi un augurio sostenuto da una speranza reale, che traggo dalla Sacra Scrittura: “Il Signore faccia brillare il suo volto su di te…Il Signore rivolga su di te il suo volto” (Numeri 6, 25-26). Vi auguro che il Signore posi lo sguardo sopra di Voi e che possiate gioire, sapendo che ogni giorno il suo volto misericordioso risplende su di Voi e non tramonta mai. Scoprire il volto di Dio rende nuova la vita. Il Signore ci guarda con tenerezza. Ogni mattina, al risveglio, possiamo dire: “Oggi il Signore fa risplendere il suo volto su di me”. La benedizione biblica continua così: “Il Signore ti conceda pace”. È ormai consolidata tradizione che il primo giorno dell’anno la Chiesa si riunisca in preghiera per invocare la pace. Il Papa, con il suo messaggio, continua a esortare tutti i credenti e gli uomini di buona volontà a camminare nei sentieri della giustizia e della pace. Sappiamo tuttavia che la pace è un dono che viene dall’alto. È un frutto dello Spirito dell’amore che opera nel cuore degli uomini. Venga lo Spirito del Signore e trasformi i cuori dei credenti, perché sciolgano la loro durezza e s’inteneriscano davanti alla debolezza del Bambino. Trasformi i cuori delle nostre città e dei nostri paesi, perché l’odio, l’invidia, la maldicenza, la sopraffazione, il disinteresse siano allontanati e cresca la solidarietà. Trasformi il cuore del nostro Paese, perché non sia più traversato dall’individualismo e dall’interesse. Illumini la mente perché abbondino il perdono, la misericordia e il senso del bene comune. Trasformi il cuore dei popoli in guerra e si rafforzino gli operatori di pace. Trasformi il cuore di ogni uomo e di ogni donna, perché riscoprano il volto dell’unico Dio, Padre di tutti.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA 55ª GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
1° gennaio 2022
“Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro:
strumenti per edificare una pace duratura”

Papa Francesco propone al mondo tre vie da percorrere “per la costruzione di una pace duratura”. Anzitutto “il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi”. Quindi “l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo”. Infine “il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana”. Tre “elementi imprescindibili” per “dare vita ad un patto sociale”, senza il quale “ogni progetto di pace si rivela inconsistente”.

XXXIII GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO DEL
DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI
17 gennaio 2022

La Giornata di approfondimento di conoscenza del popolo ebraico, che si celebra in Italia dal 17 gennaio 1990, dopo essere stata istituita dalla CEI il 28 settembre 1989, costituisce un momento importante in cui preghiamo assieme ai nostri fratelli Ebrei e li conosciamo meglio. Alla luce di ciò l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso di questa Eparchia ha organizzato, su piattaforma multimediale un incontro formativo, lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 18,00. Interverranno, dopo l’introduzione del sottoscritto, la Prof.ssa Franca Landi (Docente di Ecumenismo presso l’ISSR Ligure e Membro della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo della Diocesi di la Spezia) e il Prof. Riccardo Burigana (Direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia). Il tema dell’incontro verterà su: “La Santa Radice”. Auspico la presenza di tutti i sacerdoti e di chiunque volesse prendervi parte, dopo aver richiesto le chiavi di accesso all’indirizzo mail: ecumenismo@lungro.chiesacattolica.it

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
18 – 25 gennaio 2022
“In oriente abbiamo visto apparire la sua stella
e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2)

Gli Orientamenti Pastorali e Norme Canoniche del II Sinodo Intereparchiale ricordano: “L’Ecumenismo è una grazia di Dio ‘concessa dal Padre, in risposta alla preghiera di Gesù’ (D.E. 22). Un mezzo particolarmente espressivo di partecipazione di tutto il popolo di Dio al movimento ecumenico è la preghiera. Unitamente alla conversione del cuore, alla santità di vita, all’esercizio del comandamento dell’amore, essa costituisce il fondamento dell’azione ecumenica. Pertanto si celebri solennemente la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, adeguatamente preparata e vissuta, anche in comunione con i fratelli di altre Chiese e Comunità ecclesiali. La preghiera per l’unità dei cristiani si estenda pure al corso dell’anno liturgico che offre molte opportune occasioni” (art. 589). Quest’anno, il giorno 21 gennaio 2022, ore 18,00 all’interno della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, P. Luca De Santis, op, dell’Istituto di Teologia Ecumenica di Bari, in un incontro formativo su Zoom, interverrà sul tema “L’unità si fa camminando”. Invito tutti a partecipare.

CAMMINO SINODALE
CICLO DI CONFERENZE: “SINODO. PERCHÉ? RIFLESSIONI ECUMENICHE”

L’Ufficio per l’Ecumenismo dell’Eparchia, anche quest’anno, a partire dal mese di gennaio e in modo particolare dalla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani dal 2022, ha approntato una serie di webinar sul Sinodo nella prospettiva ecumenica. In un percorso pensato in sei incontri con cadenza mensile a partire da gennaio fino a giugno, si vuole offrire ai partecipanti agli incontri un percorso formativo incentrato su sinodo e sinodalità anche in vista del particolare momento sinodale che sta vivendo sia la Chiesa in Italia che la Chiesa intera con il Sinodo dei Vescovi. Anche la nostra Eparchia è chiamata a vivere e a contribuire in questo cammino. Pertanto, anche per una questione di migliore comprensione e conoscenza del cammino sinodale, invito vivamente tutti alla partecipazione.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 13 gennaio, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la meditazione incentrata sulla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, tenuta dal P. Hyacinthe Destivelle, o.p. Officiale della Sezione Orientale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Direttore dell’Istituto di Studi Ecumenici della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 01 gennaio 2022 – Circoncisione secondo la carne del Signore, Dio e Salvatore nostro Gesù Cristo. San Basilio il Grande.

 

+ Donato Oliverio, Vescovo