Circolare del Vescovo Donato, 11 gennaio 2023

Al Rev.mo CLERO
alle Religiose e ai Fedeli Laici

Carissimi,
all’inizio di un nuovo anno che accogliamo come una grazia e un dono di Dio, i miei fervidi Auguri di pace e serenità, avendo davanti il volto di Dio che brilla su di noi. Affidiamo il nostro ringraziamento al Signore per i benefici che, lungo i passati dodici mesi, ci ha ampiamente concessi. Il primo ringraziamento è di azione di grazie a Colui che ci fa dono del tempo, preziosa opportunità per compiere il bene; uniamo la richiesta di un rinnovato coraggio nello svolgimento dei nostri doveri con senso di responsabilità. Il Signore ci chiede di essere all’altezza del nostro tempo, capaci di orientarlo verso una comunione più grande tra di noi secondo il disegno di Dio.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
PER LA 56ª GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
1° gennaio 2023

Quest’anno il Messaggio del Santo Padre è centrato sul tema: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”. Non possiamo più pensare solo a preservare lo spazio dei nostri interessi personali, ma dobbiamo pensarci alla luce del bene comune, con un senso comunitario, ovvero come un “noi” aperto alla fraternità universale. Il Papa ci chiede di interrogarci sul nostro futuro e sulle nostre responsabilità. Che cosa abbiamo imparato da questa situazione di pandemia? È una delle domande, e ci ricorda che la più grande lezione che il Covid ci lascia in eredità è la consapevolezza che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che il nostro tesoro più grande è la fratellanza umana e che nessuno può salvarsi da solo. Solo la pace che nasce dall’amore fraterno e disinteressato può aiutarci a superare le crisi personali, sociali e mondiali. La guerra, nuova terribile sciagura viene citata più volte nel messaggio. La guerra in Ucraina miete vittime innocenti e diffonde incertezza. Infatti questa guerra, insieme a tutti gli altri conflitti sparsi nel mondo, rappresenta una sconfitta per l’umanità intera.

SUA ECCELLENZA MONSIGNOR CLAUDIO GUGEROTTI
È IL NUOVO PREFETTO DEL DICASTERO PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali S.E. Mons. Claudio Gugerotti, finora Nunzio Apostolico in Gran Bretagna, succede al Cardinale Leonardo Sandri, che a 79 anni lascia l’incarico dopo 15 anni per raggiunti
limiti di età. L’incarico sarà effettivo dal 15 gennaio p.v. Il presule inizia il servizio alla Santa Sede proprio nella Congregazione per le Chiese Orientali nel 1985. Nel ’97 diventa sottosegretario della medesima Congregazione. È stato Nunzio Apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian, dal 2011 in Bielorussia, mentre Papa Francesco lo invia nel 2015 in Ucraina e successivamente nel 2020 in Gran Bretagna. Garantiamo al nuovo Prefetto il nostro sostegno e la nostra vicinanza spirituale, assieme agli Auguri miei e di tutta la Chiesa di Lungro e lo invitiamo, sin da ora, a venire ad onorare la nostra Eparchia.

IN MEMORIAM
PAPA EMERITO BENEDETTO XVI
“Un Semplice e Umile lavoratore nella Vigna del Signore”

Queste parole, così sobrie e modeste, ci restituiscono appieno la cifra umana e spirituale della sua persona, ma anche il significato profondo dello spirito di servizio che ha contrassegnato tutto il suo pontificato. Tra le grandi eredità di Papa Benedetto XVI rientra sicuramente il Catechismo della Chiesa Cattolica: un punto di riferimento sicuro per la fede del nostro tempo. “Un meraviglioso testimone dell’amore cristiano, un amore che non è sceso a compromessi con il mondo e che è stato testimoniato con semplicità, purezza e mitezza”. Vorrei esprimere la mia personale riconoscenza e gratitudine a Benedetto XVI, per ciò ha voluto fare della mia povera persona, inviandomi come Pastore a questa Santa e gloriosa Chiesa che è in Lungro.
Eterna sia la sua memoria – Eonia su i mnìmi – I përjetshëm qoftë kujtimi yt.

IMEROLOGHION 2023

Con puntualità l’Eparchia di Lungro ha pubblicato l’Imerologhion per il 2023. Questo Ordo liturgico, modificato ogni anno, in base alla data di celebrazione della Pasqua, costituisce una guida sicura per la corretta celebrazione e per l’uso dei numerosi libri liturgici. Normalmente si incontrano e quindi si devono armonizzare due cicli liturgici, quello dell’ Oktoichos e quello dei Minea. Da ciò dipende anche la determinazione delle quaresime previste dalla tradizione bizantina. L’edizione dell’Imerologhion dell’Eparchia è ben curato e preciso e per questo ringrazio Papàs Raffaele De Angelis.

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI
18 – 25 gennaio 2023
“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17)

Il tema per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, per l’anno 2023, è tratto dal libro di Isaia: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17); questo versetto ci richiama più direttamente alla conversione dei nostri cuori. Vi esorto, dunque, a pregare nei nostri contesti locali e in unione con la preghiera della Chiesa universale, perché giunga presto l’unità in Cristo, con la chiara consapevolezza che ci viene richiesta una continua conversione del cuore, una metànoia, un cambio di prospettiva e di mentalità. Chiediamo a Dio un cuore puro, un cuore rinnovato. Chiediamo uno sguardo rinnovato sulla realtà che ci circonda e su noi stessi. Lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 18,00 su piattaforma Zoom, all’interno della Settimana di Preghiera, il Prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia, con la relazione “La nuova stagione del Concilio Vaticano II in Italia”, darà avvio al Ciclo di Conferenze “Concilio Vaticano II: a 60 anni dall’apertura. Chiese in dialogo per l’unità. Spunti per una formazione continua”. Esorto ognuno a partecipare agli incontri.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 26 gennaio, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta dal Prof. Riccardo BURIGANA, Direttore del Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 11 gennaio 2023

+ Donato Oliverio, Vescovo