Circolare del Vescovo Donato, 15 luglio 2022

Al Rev.mo CLERO
alle Religiose e ai Fedeli laici

il periodo estivo è per tanti, provvidenzialmente, un tempo di riposo nel quale rallentare il passo veloce delle nostre giornate e dare spazio alle relazioni familiari, alle amicizie, alla cultura e anche alla spiritualità. Gesù vedendo la stanchezza dei suoi discepoli, li invita a prendere un tempo di riposo nel quale ritrovare le forze e confortare l’anima: Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’ (Mc.6,31). Lungro e tutte le località dell’Eparchia sono scrigni di bellezza sacra: nel visitarle non fermatevi all’esteriorità dell’arte iconografica, ma andate oltre per gustare un contenuto di vita che è quello della fede vissuta dalla Chiesa; perciò, l’iconografia non si ferma ai sensi e non cerca una momentanea e passeggera impressione, ma parla allo spirito. Auguro a tutti Voi, che state passando il tempo delle vacanze, di trovare il giusto ristoro per il corpo e per lo spirito attraverso i momenti di socialità e di fede.

IL CARDINALE MATTEO ZUPPI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA CEI
MONSIGNOR BATURI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CEI

Papa Francesco ha nominato il Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. La Chiesa di Lungro esprime le proprie felicitazioni per la nomina dell’Arcivescovo, Cardinale Matteo Zuppi, a nuovo Presidente della Cei. Siamo lieti di questa scelta che riconosce il valore della persona e l’esemplarità del suo ministero, in particolare la sintonia con il magistero pontificio. Ringraziamo Papa Francesco per il dono a tutta la Chiesa Italiana. Papa Francesco ha nominato Monsignor Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, Arcivescovo di Cagliari, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Presidente della CEI, Cardinale Zuppi ha dichiarato: “accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al Santo Padre”. A Monsignor Baturi, che dividerà il suo ministero tra Cagliari e Roma, vanno la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro augurio.

XXXV ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA
Corso di Aggiornamento Teologico
31 agosto 2022 – Chiesa Cattedrale – Lungro

Nel quadro dell’Anno Pastorale 2022-2023, Cammino Sinodale delle Chiese che sono in Italia, come riflessione comune si parlerà: Cammino Sinodale: dimensione pastorale alla luce della Sacra Scrittura. Relazionerà: S.E. Mons. Gaetano Castello, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli, su: “Sinodalità e collegialità alla luce della Sacra Scrittura”. Vi invito a partecipare numerosi a questo bel momento ecclesiale. L’Assemblea sarà anzitutto un ritrovarsi insieme come Chiesa attorno al Vescovo. Questa occasione ci permetterà di sperimentare la bellezza di condividere il dono della fede e del Vangelo che ci uniscono. Sarà pertanto un momento di ringraziamento, di riconoscimento della propria identità e di preghiera. Soprattutto, però, sarà un momento di ascolto e confronto.

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
PUBBLICATO IL DOCUMENTO PER IL SECONDO ANNO
DEL CAMMINO SINODALE

In vista del secondo anno di ascolto che inizierà dopo l’estate, il Presidente della CEI, Cardinale Matteo Zuppi, ha presentato il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia che ha per titolo “I cantieri di Betania”. Zuppi ha affermato: “sarà una grande opportunità per aprirsi ai tanti mondi che guardano con curiosità, attenzione e speranza al Vangelo di Gesù”. Questo documento è frutto della sinodalità e nasce dalla consultazione del popolo di Dio, svoltasi nel primo anno di ascolto (la fase narrativa), strumento di riferimento per il proseguo del Cammino che intende coinvolgere anche coloro che ne sono finora restati ai margini. Secondo il Cardinale “è tanto necessario ascoltare per capire, perché tanti non si sentono ascoltati da noi; per non parlare sopra; per farci toccare il cuore; per comprendere le urgenze; per sentire le sofferenze; per farci ferire dalle attese; sempre solo per annunciare il Signore Gesù, in quella conversione pastorale e missionaria che ci è chiesta”.

Invoco su ciascuno di Voi e sulla Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 15 luglio 2022