Messaggio del Vescovo Donato per la consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore della Madre di Dio

Al Rev.mo CLERO
alle Religiose e ai Fedeli Laici
_____________________________

Carissimi,
in comunione con tutti i Vescovi siamo grati a Papa Francesco che “in mezzo alla tragedia della guerra sanguinosa in Ucraina”, ha deciso di consacrare la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria Santissima. Lo farà il prossimo venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione della Santissima Madre di Dio e sempre Vergine Maria, durante la Celebrazione della Penitenza, che presiederà alle ore 17,00 nella Basilica di San Pietro. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre.

L’atto di consacrazione alla Vergine Maria risale almeno all’VIII secolo con Giovanni Damasceno, al quale dobbiamo la prima formula di consacrazione alla Madre di Dio: “Anche noi oggi ti restiamo vicini, o Sovrana, … legando le nostre anime alla tua speranza, come a un’àncora saldissima e del tutto infrangibile, consacrandoti mente, anima, corpo e tutto il nostro essere e onorandoti, per quanto è a noi possibile, con salmi, inni e cantici spirituali”.

Il Santo Padre chiede a tutte le comunità diocesane di aumentare i momenti di preghiera affinché con un cuore solo preghino unite per la Pace.

Lungro, 18 marzo 2022

+ Donato Oliverio, Vescovo