L’anno liturgico della Chiesa bizantina come itinerario di fede per la divinizzazione in Cristo.

Carissimi fedeli,

Vi invito a partecipare attivamente all’annuale Assemblea Diocesana, che, quest’anno, si terrà a Frascineto il 28 e il 29 agosto, e che avrà come tema l’Anno Liturgico Bizantino.

La Chiesa, come Madre e Maestra, nell’Anno Liturgico, celebra, in maniera continuativa e progressiva, tutto il piano della salvezza.

Nel tempo dell’uomo viene resa presente l’opera dell’economia divina, che trasfigura la vita quotidiana e rende il credente partecipe del Regno di Dio già nella vita presente.

Una comunità che vive la sua fede seguendo l’itinerario dell’Anno Liturgico viene condotta, progressivamente e incessantemente, verso la pienezza celebrativa e partecipativa del Ministero del Signore.

I qualificati e sapienti relatori ci aiuteranno ad addentrarci nel mistero dell’Anno Liturgico, memoria di ciò che Gesù Cristo ha fatto per noi ma anche realizzazione di unione con il medesimo, presente e operante nella Chiesa.

Con il sicuro aiuto di Dio e con l’esercizio libero, sapiente e determinato della nostra volontà, possiamo trovare, in questa occasione ecclesiale, insegnamenti e stimoli spirituali per fare passi in avanti nel cammino verso la perfezione in Cristo, nostro Signore e Salvatore.

Vi aspetto con tanta gioia!

Lungro, 10 luglio 2014

Il Vostro Vescovo