Vescovi Ordinari

Dopo la morte di mons. Giovanni Barcia nel 1912, da Roma non venne nominato un successore, bensì, anche alla luce delle richieste che da più parti giungevano, si iniziò a pensare alla creazione di una nuova realtà, una diocesi, con giurisdizione su tutti i fedeli di lingua albanese della Calabria. Il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica Catholici fideles Benedetto XV (1854-1922) istituiva l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale. Questo atto seguiva di qualche anno la visita, pensata da Benedetto XV e comunicata al diretto interessato dalla neo nata Congregazione per la Chiesa Orientale, di Giovanni Mele, arciprete di Lungro, alle comunità albanesi della Calabria e della Basilicata, con la quale si era voluto dare inizio a quel processo che avrebbe condotto alla erezione di una diocesi, ponendo così fine alle difficoltà e sofferenze di tanti uomini e donne che, sin dal XV secolo, si erano auto comminati l’esilio dalla propria patria per poter professare liberamente la propria fede.

I vescovi Ordinari dell’Eparchia, sin dalla sua istituzione da parte di Benedetto XV, sono:

• Giovanni Mele (1919-1979).
  • Giovanni Stamati (1979-1987).
  • Ercole Lupinacci (1987-2010).
  • Donato Oliverio (2012- ).