Circolare del Vescovo Donato, 17 aprile 2023

Al Rev.mo CLERO

risuona forte nel nostro cuore il grido di gioia e di esultanza: Christòs anèsti! Krishti u ngjall! Cristo è risorto!

Nella nostra vita possa sempre risuonare questo annuncio di speranza, che porta luce e gioia lì dove la tentazione delle tenebre e del male rischiano di attecchire. Noi cristiani, colmi dell’esperienza della Resurrezione, prendendo luce dalla luce che non ha tramonto, supplichiamo il Signore che illumini le nostre menti, i nostri cuori e tutta la nostra vita, elevi i nostri passi verso ogni opera buona e rafforzi noi Suo popolo nel testimoniare il Vangelo d’Amore a gloria del Suo nome “che è al disopra di ogni nome”. Tutto il mondo è risorto con la Resurrezione del Signore, perché Cristo, capo della nuova umanità, è la vita di tutto l’universo. Ecco perché abbiamo bisogno di risorgere, abbiamo bisogno che risorga la speranza in noi per una nuova vita, che risorga una passione per poter non solo superare i momenti difficili, ma per poter costruire un futuro migliore per tutti, particolarmente per i più giovani. Oggi la vita cristiana, occorre che si converta in profumo prezioso. Il mondo ha bisogno di noi, non può fare a meno del nostro “esserci” come “profumo”. Profumo e profezia di resurrezione che si espande, come amore versato nella quotidianità dei giorni, profumo di vita.

IL PAPA AI VESCOVI, FORMATORI E SEMINARISTI DELLA CALABRIA
IL CORAGGIO DI CAMMINARE INSIEME NELLA FRATERNITÀ
27 marzo 2023

Il coraggio di camminare insieme nella fraternità è stato raccomandato da Papa Francesco a noi Vescovi, ai formatori e ai seminaristi della Calabria, durante l’udienza svoltasi nella Sala Clementina il 27 marzo u.s. chiedendo a noi tutti di “orientare tutte le energie umane, spirituali e teologiche”. Il Santo Padre, ha esordito “mi piace ricordare che siete figli dell’antica civiltà greca e ancora oggi custodite tesori culturali e spirituali che uniscono l’Oriente e l’Occidente….la vostra terra, gemma incastonata tra il Tirreno e lo Ionio. Ed essa brilla anche come luogo di spiritualità, che annovera importanti Santuari, figure di santi e di eremiti, nonché la presenza della Comunità greco-bizantina. Tuttavia, questo patrimonio religioso rischierebbe di restare solo un bel passato da ammirare, se non ci fosse ancora oggi, da parte vostra, un rinnovato impegno comune per promuovere l’evangelizzazione e la formazione sacerdotale”.

VENITE PRENDETE LA LUCE
PER UNA DATA COMUNE DELLA CELEBRAZIONE DELLA PASQUA
GIOVEDÌ 20 APRILE 2023 – ORE 17,00 – ZOOM

Il 2025 sarà il 1700° anniversario dalla celebrazione del Concilio di Nicea (325), che nei suoi sacri canoni ha stabilito le modalità del calcolo della data della Pasqua. Tuttavia, per vicende storiche e teologiche e per calendari diversi, ancora oggi i cristiani si ritrovano a celebrare la Resurrezione del Nostro Signore Gesù Cristo in date diverse. Proprio in vista dell’anniversario del Concilio di Nicea e del fatto che nel 2025 cattolici e ortodossi celebreranno la Resurrezione di Cristo il 20 aprile, da più parti, all’interno delle diverse Chiese, è giunto l’auspicio che i cristiani possano, a partire dal 2025, tornare a celebrare per sempre la Pasqua nella stessa data, dal momento che le date diverse della Pasqua costituiscono una contro testimonianza al Vangelo di Cristo.

Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 17,00 su piattaforma Zoom, si terrà l’incontro: “Dhèfte làvete fòs. Venite prendete la luce. Per una data comune della celebrazione della Pasqua”, organizzato dalla Nostra Eparchia, in collaborazione con il Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia e con l’Universidade Catolica de Pernambuco – Recife (Brasile). Esorto ognuno a partecipare all’incontro, nel quale interverranno Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Sua Eminenza il Metropolita Job di Pisidia, del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, Copresidente della Commissione mista internazionale del dialogo teologico ufficiale cattolico-ortodosso. Per partecipare all’incontro, moderato da Nikos Tzoitis, Analista per conto del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, è necessario richiedere il link a ecumenismo@lungro.chiesacattolica.it

GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTÙ
San Cosmo Albanese 2 giugno 2023
VERSO la Giornata Mondiale della Gioventù di LISBONA

Condivisione, riflessione, ma anche festa, è lo spirito che deve accompagnare il raduno a San Cosmo Albanese per la Giornata Diocesana della Gioventù. Ogni anno è un momento veramente bello per la nostra Eparchia, per la nostra Chiesa poter vedere tanti giovani mobilitati per questi pensieri così alti, è una gioia, una consolazione per tutti. L’invito che vogliamo offrire ai giovani è proprio quello di mettersi in movimento, affinché la Giornata eparchiale sia vissuta pienamente come momento di celebrazione “per i giovani” e “con i giovani”. La Giornata a livello diocesano può generare un impegno nei giovani, tale da cambiare il volto della società in cui vivono, e accrescere il loro senso di appartenenza. Apriamoci alle sorprese di Dio, che vuole far risplendere la sua luce nel nostro cammino. Apriamoci ad ascoltare la sua voce, anche attraverso i nostri fratelli e le nostre sorelle. Così ci aiuteremo gli uni gli altri a rialzarci insieme, pieni di speranza. Vi invito a prepararvi a questo appuntamento con la gioia e l’entusiasmo di chi vuole essere partecipe alla manifestazione del 2 giugno p.v. a San Cosmo Albanese, che è un importante momento di condivisione con tutti i giovani, secondo il programma preparato dall’Ufficio della Pastorale Giovanile Diocesana.

Giovedì 27 aprile, alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa con la meditazione tenuta da Mons. Antonio DONGHI.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 17 aprile 2023
San Simeone ieromartire