Circolare del Vescovo Donato, 15 settembre 2022

Al Rev.mo CLERO
alle Religiose e ai Fedeli Laici

Carissimi,
per grazia di Dio siamo entrati nel nuovo Anno Ecclesiastico, che segna l’inizio dell’Anno Pastorale 2022-2023 che coinciderà con il Cammino Sinodale della Chiesa Italiana: vogliamo rivivere pienamente il secondo anno di “ascolto”, diffondendo gruppi parrocchiali e cercando di coinvolgere persone e ambienti più esterni ai luoghi della pastorale ordinaria, sulle priorità e i punti indicati dalla CEI, come frutto del primo anno di ascolto.
La nostra Eparchia ci offre una visione ricca e viva di che cosa significa essere Chiesa Orientale, in cammino, nella storia, impegnata nella missione e come operare secondo il pensiero di Dio, e come porsi alla sequela di Cristo, mantenendo vivo tutto il patrimonio teologico, liturgico, spirituale, dono dello Spirito Santo, che ci è stato trasmesso dai nostri Padri.
Partendo, anzi, continuando da questo ricco patrimonio l’Eparchia deve impostare la sua pastorale, la sua catechesi, la sua mistagogia.
È mia intenzione proporre alla nostra Eparchia alcuni orientamenti pastorali, che ci possano accompagnare da qui all’Anno Santo con il Giubileo del 2025: è un appuntamento di grazia ed è già stato indicato il tema generale “Pellegrini di speranza”.
Nei nostri incontri mensili ci ritroveremo come Chiesa di Lungro e, dopo una mia breve introduzione, saranno i referenti diocesani del Cammino Sinodale a presentare il senso e le forme dei Cantieri di Betania, che raccolgono e offrono prospettive per il secondo anno del Cammino Sinodale.

GIORNATA DIOCESANA DEL MALATO
SANTUARIO SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO
SAN COSMO ALBANESE
26 settembre 2022
“Siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso” (Lc.6,36) è il tema scelto quest’anno per la XXX Giornata Mondiale del Malato.

Noi come Eparchia celebriamo la Giornata, Lunedì 26 settembre p.v. alla vigilia della festa dei Ss. Medici Cosma e Damiano.
Al centro del messaggio del Papa il tema della vicinanza, della dimensione personale e comunitaria del farsi carico della malattia, espressa sin dal titolo: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”. Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità.
Nell’attesa di incontrarci, nel Santuario del Santi Medici a San Cosmo Albanese, il 26 settembre p.v. alle ore 17.30, per la celebrazione dell’Ufficiatura e amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi, tutti incoraggio e benedico.

PAPA FRANCESCO IN KAZAKISTAN AL CONGRESSO DELLE RELIGIONI
14 settembre 2022

Il Pontefice si è rivolto così ai leader religiosi: “Mai giustificare la violenza, Dio è pace e conduce sempre alla pace, mai alla guerra”. Il Papa si è quindi soffermato sul tema dei conflitti internazionali. “Impegniamoci dunque, ancora di più a promuovere e rafforzare le necessità che i conflitti si risolvano non con le ragioni della forza, con le armi e le minacce, ma con gli unici mezzi benedetti dal Cielo e degni dell’uomo: l’incontro, il dialogo, le trattative pazienti, che si portano avanti pensando in particolare ai bambini e alle giovani generazioni. Esse incarnano la speranza che la pace non sia il fragile risultato di affannosi negoziati, ma il frutto di un impegno educativo costante, che promuova i loro sogni di sviluppo e di futuro”. Rivolgendosi poi direttamente agli altri leader religiosi, Papa Francesco ha sottolineato che “è necessaria, per tutti e per ciascuno, una purificazione del male”. “Purifichiamoci, dunque, dalla presunzione di sentirci giusti e di non avere nulla da imparare dagli altri – ha esortato – liberiamoci da quelle concezioni riduttive e rovinose che offendono il nome di Dio attraverso rigidità, estremismi e fondamentalismi, e lo profanano mediante l’odio, il fanatismo e il terrorismo, sfigurando anche l’immagine dell’uomo”.
Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso al settimo Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, in Kazakistan.

96ª GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE
“Di me sarete testimoni” (At. 1,8)

La Giornata Missionaria Mondiale quest’anno si celebra il 23 ottobre e trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco, che porta il titolo “Di me sarete testimoni”.
Il Papa ci dice: “Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre e, in quanto tale, è il suo ‘testimone fedele’, così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare”.
L’ottobre missionario di quest’anno si inserisce nel contesto di importanti eventi: prima di tutto la fondazione, 400 anni fa, della Congregazione di Propaganda Fide – oggi denominata Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Inoltre per il “Cammino Sinodale della Chiesa Italiana” che, nell’anno pastorale 2022-2023 prevede un approfondimento della fase di “ascolto”, sarebbe pastoralmente proficuo per le comunità cristiane
“mettersi in ascolto” delle vite di tanti missionari e del loro “camminare insieme” con le Chiese che sono chiamati a servire: sono vite che hanno tante cose da dirci.
Infine, l’ottobre missionario avrà un “preludio” particolarmente significativo nel Festival della Missione che si realizzerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022: un evento che coinvolge tutto il mondo missionario italiano, il cui tema è “Vivere per Dono”.
La nostra Eparchia parteciperà con un gruppo di giovani.
Vi esorto a contribuire alla missione della Chiesa con la preghiera, la riflessione e l’aiuto materiale.

SUSSIDI CATECHISTICI
Percorso educativo sulla custodia del Creato
Dalla Natura all’Altare del Signore
Cammino Sinodale alla ricerca del Risorto in mezzo a noi

Il mio ringraziamento alla Trinità tutta Santa per la realizzazione di questi due magnifici sussidi “Dalla natura all’Altare del Signore” e “Cammino Sinodale alla ricerca del Risorto in mezzo a noi”.
Un pensiero di gratitudine a coloro che, a vario titolo, si sono prodigati per la loro realizzazione.
I volumi si presentano con una bella e attraente composizione grafica e con un linguaggio semplice, ma nello stesso tempo largo e profondo; offrono contenuti che possono alimentare i nostri fedeli nell’approfondimento spirituale e culturale della fede, illuminandoli e sostenendoli ad allargare lo sguardo, per avere la visione e l’approccio adeguati riguardo i doni di Dio nel creato e il loro utilizzo nella liturgia della Chiesa e nella liturgia quotidiana della vita.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 20 ottobre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Mons. Antonio DONGHI.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 15 settembre 2022

+ Donato Oliverio, Vescovo