Rappresentazione “Vita eterna” dei giovani della Cattedrale

Di Papàs Gabriel Otvos
Anche questo anno, i giovani dalla Parrocchia ‘San Nicola di Mira’ di Lungro, nel periodo della Quaresima di Natale, hanno preparato un progetto per gli ammalati dell’Ospedale di Lungro, per i pazienti del Centro di Riabilitazione ‘Don Milani’ e del Centro Anziani , avendo come tema: ‘Vita Eterna’. Il progetto è consistito nella preparazione di una rappresentazione natalizia, intitolata ‘Il Mercato di Natale’, rappresentazione composta di 11 personaggi di diverse categorie: ricchi, sofisticati, persone di diverse età: giovane, età media, anziano. Un unico personaggio era però diverso: L’Uomo vestito in Bianco (Gesù) che faceva parte del gruppo dei venditori del Mercato, L’Unico che non vendeva, ma offriva gratuitamente una ‘Cosa’ preziosissima per cui Lui è diventato uomo: VITA ETERNA.
Il giorno 20 dicembre i giovani,accolti dal Cappellano dell’Ospedale di Lungro nonché parroco della parrocchia ‘San Giovani Crisostomo’ di Firmo, P. Mario Aluise, hanno presentato il loro messaggio di Natale per tutti gli ammalati attraverso la breve rappresentazione natalizia; alla fine i ragazzi portando la statuina di Gesù Bambino e intonando dei canti natalizi sia in italiano che in albanese, insieme alle persone presenti hanno visitato i reparti del Ospedale.
Il giorno 23 dicembre è stata una giornata impegnativa, ma molto bella e piena di emozioni, perché al Centro di Riabilitazione ‘Don Milani’ oltre la bella rappresentazione dei ragazzi delle scuole superiori è stato presente il coro dei bambini della parrocchia che hanno presentato un programma ricco di poesie e di canti natalizi per i pazienti del Centro; alla fineil miglior amico dei giovani della parrocchia, che nell’estate scorsa ha composto un inno per loro, testo e musica (inno alla gioia), il Baritono TONIO LOTITO, ha eseguito 2 canti: Astro del Ciel e Bianco Natale. La sua presenza in mezzo a noi, come anche la presenza di tutti i pazienti del Centro, ci ha coinvolto nelle loro sofferenze e ci ha fatto capire che il Natale vuol dire anche percorrere con Dio un cammino speciale, un cammino che ci introdurrà nella alleanza con Cristo nato per l’umanità intera, e con il prossimo! La Giornata si è conclusa al Centro Anziani con la Recita e canti natalizi.
La Rappresentazione Natalizia finiva cosi ‘ tutti stavano intorno all’albero di natale, sorridevano e cantavano’ ma era una CASA (Ospedale, Centro Don Milani, Centro Anziani) dove brillava un’altra luce, era una famiglia’ si lodava nelle preghiere e nei canti l’arrivo di un bambino , che scende dall’Alto per salvare l’intera umanità’ ‘
Questi giovani, attraverso la loro semplice presenza in mezzo a loro, sicuramente sono riusciti a trasmettere la gioia e la speranza del messaggio di Emmanuelle ‘ la presenza di Dio in mezzo a noi!
Dio nato per noi e per la nostra salvezza, Benedica tutti i nostri giovani con le Sue Grazie abbondanti da Betlemme!