Lungro-S. Cosmo Alb.: Il Gran Palio delle Regioni

di Papàs Gabriel Otvos

Sabato 18 giugno 2011, a San Cosmo Albanese ha avuto luogo lo spettacolo ‘Gran Palio delle Regioni’ dei ragazzi di tutta la regione di Calabria; evidentemente fin qui alcuni momenti  hanno preceduto questo evento importante, tanto per le famiglie che per le Scuole e la Chiesa., perciò vorrei fare una breve spiegazione con una cronaca di eventi avvenuti prima di S. Cosmo Albanese.
Il desiderio di far partecipare i ragazzi delle Scuole e degli oratori parrocchiali della diocesi di Lungro è nato nel momenti in cui i rappresentanti del Gran Palio delle Regioni, Nicoletta Borgia e Paolo Borgia, hanno portato il messaggio ‘di Gran Palio’ai sacerdoti e insegnati delle scuole. Il messaggio era questo: RAGAZZI INSIEME, attraverso il canto, disegno o racconto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Numerosi sono stati i ragazzi che hanno aderito a questo progetto  , 500 ragazzi delle Scuole (Istituto omnicomprensivo di S. Demetrio Corone , Primaria di Rossano, Media Tieri di Corigliano, primaria e scuola di canto di Castrovillari, Cosenza, Istituto comprensivo di Cropolati, Caloveto e Paludi e Scuola primaria di Luzzi ) e 160 ragazzi delle parrocchie della diocesi di Lungro ( Lungro :Cattedrale e Ss.Salvatore, Acquaformosa, Plataci , Cantinela, Vaccarizzo Albanese e San Giorgio Albanese ).
 Cosi come dicevo al inizio, lo spettacolo finale è stato preceduto da alcuni momenti altrettanto importanti, cioè le audizioni; le audizioni dei ragazzi delle scuole , sopra menzionate, sono state seguite dai cantautori Pino Cacozza ed Eugenio Ianuzzi e quelle della Diocesi di Lungro dai sacerdoti insieme a Nicoletta e Paolo Borgia presso il palazzo comunale di Lungro. Alle audizioni tutti i ragazzi in modo uguale sono stati premiati per la loro bravura con un diploma di partecipazione e un libro religioso ‘Il Vangelo raccontato dalla Nona’.
La sezione del canto è stata la parte più toccante , perché ci sono stati dei ragazzi meravigliosi che con delle canzoni che sicuramente per un certo periodo le ricorderemo ,come ‘Le campane di Don Pepino ‘le Cascate delle Marmore’,  ‘Cocomeri e albicocche’ , ‘L’amore non si calcola’, ‘Giallo risotto ‘ e molte altre, hanno trasmesso al pubblico tante emozioni.
 Emozionante fu anche l’apertura di Gran Palio a S. Cosmo,  poiché una ragazza di Lungro vestita nel costume albanese, Rosanna Matrangolo,  ha proposto a tutti i presenti un momento di preghiera intonando un canto in ‘arbresh’ alla Madonna di Carmelo.
Di una grande gioia è stata la presenza di Sua Eccellenza Ercole Lupinacci, vescovo emerito della Diocesi di Lungro, il quale, nel discorso fatto alla fine dello spettacolo ha chiamato i ragazzi il futuro della Chiesa di Cristo.
Concludo con le stesse parole dette anche a San Cosmo Albanese, se il messaggio di Gran Palio è RAGAZZI INSIEME , per le Famiglie, Scuola e Chiesa 2 parole  sottolineano ancora di più l’importanza dello ‘stare insieme’anche in questa circostanza : Amore ed Educare; tutti abbiamo la stessa responsabilità di educare i nostri figli, i nostri giovani a quei valori morali su cui loro possano costruire un futuro migliore è sicuro,  non dimenticando che loro sono un dono di Dio , loro sono la SPERANZA del mondo.
Vorremo che questa iniziativa del Gran Palio delle Regioni ,una nuova esperienza per la Diocesi di Lungro, non finisse qui ma continuasse lanciando lo stesso messaggio anche nei prossimi anni : ‘RAGAZZI INSIEME’!
Un ringraziamento particolare  a tutti i giovani che hanno preso l’impegno di partecipare al ‘Gran Palio delle Regioni’ nella sezione canto , disegno e racconta show , perché dietro a tutto questo sicuramente è stato un lavoro serio e fruttuoso; grazie anche alle catechiste e animatori che hanno preparato i ragazzi delle nostre parrocchie.