Ordinazione Presbiterale del Diacono Nicola Miracco Berlingieri

di Papàs Francesco Godino

Sabato 18 giugno 2011 nella Chiesa di Sant’Atanasio il Grande in Santa Sofia d’Epiro, per Grazia Divina e attraverso l’imposizione delle mani di Sua Ecc.za Rev.ma Ercole Lupinacci, Eparca emerito della nostra Diocesi di Lungro, ha ricevuto la Chirotonia Presbiterale il rev.mo Diacono Nicola Miracco Berlingieri. Era presente e presiedeva la Divina Liturgia Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano e Amministratore Apostolico di Lungro. La cerimonia molto suggestiva e particolare secondo la tradizione bizantina dell’ordinazione presbiterale, fu inoltre arricchita da una massiccia partecipazione di fedeli i quali attorno all’ordinando hanno glorificato Dio Padre per questo ulteriore dono che Egli ha voluto concedere alla comunità e alla nostra Chiesa. Accompagnati dal Rettore, il rev.mo Archimandrita P. Manel Nin e dal Vicerettore P. Giovanni Xantakis, hanno partecipato anche gli alunni del Pontificio Collegio Greco di Roma, dove Nicola compì i suoi studi e tutt’ora mantiene solidi e riconoscenti rapporti di riconoscenza e di stima, verso i superiori e verso i suoi compagni di studio. La preparazione a questo grande evento è stata preceduta da un triduo in suo onore, con la celebrazione del Vespro e una meditazione. La prima sera ha presieduto Papàs Pietro Lanza, Rettore del nostro Seminario Maggiore Eparchiale, nel quale Nicola ha trascorso quest’ultimo anno e dove ancora continuerà a prestare il suo servizio come presbitero assieme ad ulteriori incarichi che gli saranno affidati. Il secondo giorno ha celebrato il rev.mo Papàs Piero Rose, Parroco di Cantinella e compagno di studi per 13 anni di Nicola, da Grottaferrata al Collegio Greco, il quale ha espresso sentimenti di amicizia e di vicinanza spirituale all’ordinando, ripercorrendo qualche vecchio ricordo della vita seminariale trascorsa insieme. Zoti Piero ha inoltre diretto magistralmente la corale durante la celebrazione della Divina Liturgia, insegnando ai nostri parrocchiani il commovente tono quinto (plagale primo) dell’Anafora. Il terzo giorno invece a presiedere il santo Vespro e ad offrirci una ricca e toccante meditazione sulla vita sacerdotale è stato il rev.mo Papàs Raffaele De Angelis, Parroco di Acquaformosa e Vicerettore del nostro Seminario Maggiore, il quale con Nicola ha condiviso la formazione nel Collegio Greco. Papàs Nicola, da sempre così chiamato dagli amici,  visibilmente emozionato per il dono ricevuto e per la grande dimostrazione di affetto della sua comunità, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla sua lunga formazione spirituale e umana. Noi rendiamo grazie a Dio, Padre Onnipotente, perché visitando la Sua vigna la fa prosperare e la fortifica giorno dopo giorno, per Sua benevolenza e filantropia.