Pastorale Giovanile: Giovani dell’Eparchia a Taizè

     di Zoti Elia
 
     Anche quest’anno un gruppo di ragazzi e ragazze dalla nostra Eparchia di Lungro ha partecipato all’Incontro europeo dei giovani proposto dalla comunità ecumenica di Taizè svoltosi questa volta in Germania a Berlino.
Ogni anno infatti, tra Natale e Capodanno, Taizè anima un incontro europeo in una delle principali città di Europa. Anche l’anno scorso a Rotterdam e due anni fa a Poznan c’era il gruppo di Vaccarizzo e S. Cosmo per cui speriamo bene’ Dato che il prossimo incontro sarà a Roma a dicembre 2012 su invito del Santo Padre Benedetto XVI, sarebbe bello che molti più giovani abbiano la volontà di condividere la loro vacanza per riscoprire il valore della fiducia tra gli uomini e in Dio. 
     A Berlino più di 30000 giovani si sono riuniti per approfondire il senso della vita, a contatto con le fonti della fede cristiana, della comunione con la Chiesa. E’ stato un pellegrinaggio di fiducia sulla terra attorno al tema della lettera del priore sulla solidarietà. In questo periodo quando i giovani sono molto toccati dai problemi economici, dalla mancanza di futuro, il fatto di scoprire l’unità e le radici nella fede forse permette loro di affrontare con più serenità queste difficoltà. Berlino è il simbolo del muro; un muro però distrutto che è un segno per tutti quelli che vogliono distruggere le barriere tra gli uomini e creare nuovi rapporti di solidarietà tra le persone. Bisogna radicarsi sempre di più nella fede e nella fiducia in Cristo, in Dio.