S. Cosmo Albanese: Chirotesia per il protopresbiterato di Papas Pietro Minisci

di Annunziata Bua

La comunità parrocchiale di San Cosmo Albanese, sabato 21 gennaio ha voluto unirsi con gioia attorno al suo parroco  all’atto di conferimento da parte di S. E. Mons. Salvatore Nunnari   della  benedizione a Protopresbitero.
Il riconoscimento di tale dignità ecclesiastica  conferita al Papàs  Pietro Minisci è un segno di apprezzamento  dell’attività pastorale  svolta e degli incarichi espletati  a beneficio della Diocesi di Lungro.
Le virtù morali ed intellettuali hanno sempre contraddistinto  il suo operato, sempre vicino a tutti nei momenti di  gioia e di dolore dedicando tutte le sue forze ed energie al servizio di Cristo e della Sua Santa Chiesa.
A dare il benvenuto a  S. E. Mons. Salvatore Nunnari  sul sagrato della chiesa erano presenti  autorità religiose e civili allietati  dal suono della  banda musicale comunale.
La solenne cerimonia religiosa con l’Ufficiatura del Vespro è stata contrassegnata da momenti  molto significativi e solenni ricchi di emozione, il Vicario e delegato ad omnia dell’Eparchia, l’Archimandrita Donato Oliverio, ha dato lettura della bolla di nomina, a cui ha fatto seguito la cerimonia di benedizione  da parte di S. E. Mons. Salvatore  Nunnari al neoprotopresbitero  con l’imposizione delle mani e la consegna della Croce Pettorale,  e delle altre insegne caratteristiche:  l’Epigonation   e  l’Epanokalimafion,  offerti  in dono  per l’occasione dalla comunità parrocchiale.
Nell’omelia tenuta da S. E. Mons. Nunnari non sono mancate parole di elogio e gratitudine all’operato del neoprotopresbitero Pietro Minisci, riferendo  alla  moltitudine dei  fedeli presenti     come S. Santità Papa Benedetto XVI abbia a cuore   l’Eparchia di Lungro.
Il sindaco Dott. Cosmo Azzinari, a nome di tutta la comunità ha espresso al suo parroco  felicitazioni per la nuova nomina, mettendo in luce  come molte delle sue doti di uomo di fede e cultura giovano a tutta la comunità per la crescita nella fede e per l’arricchimento individuale.
Al termine della celebrazione del Vespro è seguito presso l’adiacente casa del pellegrino un lauto rinfresco offerto da tutti i fedeli della parrocchia ai numerosissimi partecipanti pervenuti per l’evento da tutti i paesi del circondario.
Tutta la comunità parrocchiale  augura al suo Parroco con sentimenti di gratitudine ed affetto ‘ IS POLLA ETI'( = Per molti anni ).