Pastorale Giovanile: Parrocchie insieme

di Zoti Gabriel Otvos

Una bellissima giornata trascorsa a Lungro tra preghiera, visite educative al Museo della Salina e alla meravigliosa Cattedrale della Diocesi ed infine le varie gare sportive di calcetto a 5, calcio Balilla e pallavolo dei giovani delle nostre parrocchie presso i campi sportivi della parrocchia ‘SS. Salvatore’ di Lungro.
Numerosi i giovani che hanno partecipato al torneo diocesano di calcetto a 5, alla Coppa ‘arbëreshë’ ‘ Under 17 e alle altre attività sportive ‘ che accompagnati e guidati dai loro presbiteri delle varie parrocchie dell’Eparchia come Civita, Plataci, Frascineto, Lungro ‘ Cattedrale, San Giorgio Albanese, Acquaformosa, Vaccarizzo Albanese e parrocchia Ss. Salvatore di Lungro, hanno trasmesso tanta maturità, gioia e voglia di conoscersi e creare nuove amicizie.
     Il momento di grande gioia che ha incoronato la fine della giornata dello sport educativo della diocesi è stato la presenza del nuovo vescovo dell’Eparchia di Lungro, Mons. Donato Oliverio, il quale dopo aver tirato dei calci di rigore con le squadre finaliste della Coppa ‘arbereshe’, nel suo discorso rivolto a tutti i presenti ha posto l’accento sull’importanza dei giovani dei nostri paesi, chiamandoli ‘futuro delle Chiese di Cristo e della società’, invitandoli a fare comunione con i loro sacerdoti e tra di loro.
     Alla fine il neo Vescovo ha premiato i giovani con le medaglie e le targhette di partecipazione e poi per loro ha recitato la preghiera dell’Atleta.
     Ringraziamo il neo Vescovo per il suo impegno e la sua testimonianza di fede in mezzo alla gioventù della sua Diocesi e in modo particolare a quelli che noi spesso  chiamiamo ‘futuro del mondo’, i giovani delle nostre comunità.