Giubileo straordinario della Misericordia

GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA.

“… L’Anno Santo si aprirà l’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione …  Dopo il peccato di Adamo ed Eva, Dio non ha voluto lasciare l’umanità sola e in balia del male. Per questo ha pensato e voluto Maria, Santa e Immacolata nell’amore (cfr Ef 1,4), perché diventasse la Madre del Redentore dell’uomo. Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono. La misericordia sarà sempre più grande di ogni peccato, e nessuno può porre un limite all’amore di Dio che perdona … avrò la gioia di aprire la Porta Santa. Sarà … una Porta della Misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza.

“ … in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, …  si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia … questo Anno Santo sarà come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale”.

(Papa Francesco, Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia).

PROGRAMMA DIOCESANO

Sabato 12 dicembre 2015

alle ore 15.30 raduno dei fedeli provenienti dalle Parrocchie della Diocesi, nella Casa Vescovile a Lungro,

e processione verso la Cattedrale di San Nicola di Mira.

Ore 16.00 Apertura della Porta Santa

Ore 16.30 Vespro e proclamazione Diocesana dell’Anno Giubilare.