Pasqua è la nostra gioia!

dell’Archimandrita Donato Oliverio.

Seguendo il Pentekostarion, nei vari testi vengono delineati i grandi temi teologici e spirituali della Chiesa che guida il popolo cristiano al rinnovamento pasquale.
“Avendo visto la Risurrezione di Cristo, prostriamoci dinanzi al Signore Gesù!”
 Pasqua è la nostra gioia. E’ mediante la sua potenza che noi acquistiamo il nostro essere Chiesa, nella vita unica del solo Corpo, quello di Cristo.
La gioia della Chiesa ci permette di vederci gli uni e gli altri in Dio e di rallegrarci del nostro prossimo, come conviene a persone che si vogliono bene. La Pasqua ci riempie dello Spirito Santo, che è la gioia dell’amore. E’ il dono che ricevono gli pneumatofori come coronamento della vita ascetica. Anche il nostro cuore si apre al giubilo dell’amore, esprimendosi con il bacio e il saluto di Pasqua: Christòs anèsti!
Le offese personali, i pensieri malvagi si sciolgono in questa luce.
E’ possibile, per chi ama, non perdonare? il perdono non è forse la gioia maggiore? Esso ci assimila a Dio, il quale perdona il figlio prodigo col banchetto di nozze. Pasqua è il perdono universale nella gioia dell’amore. L’amore pasquale ci fa accedere all’amore di Dio, che supera ogni comprensione.
La gioia dell’amore fa ardere il cuore, come quello dei due discepoli, quando avevano visto e sentito Colui che camminava accanto ad essi. Ecco che di nuovo Egli è in mezzo a noi, invisibilmente manifesto.