Una giornata di ritiro spirituale per il clero calabrese

di Papàs Francesco Godino

Calabria: Ritiro di Clero regionale, anno del Signore 2011

Giovedì 16 giugno, nel Seminario Regionale Teologico “S. Pio X” di Catanzaro si è svolto il Ritiro di Clero dei Presbiteri della Calabria. Hanno partecipato anche numerosi Vescovi della nostra Regione, rappresentati dall’Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria, S. E. R. Vittorio Mondello, Presidente della Conferenza Episcopale Calabra ed accolti dal neo Arcivescovo Metropolita di Catanzaro, S. E. R. Vincenzo Bertolone, già Vescovo di Cassano, il quale ha voluto fortemente che si tenesse l’incontro nella importante sede del Seminario Regionale, dove si è formato gran parte del nostro Clero calabrese. Dopo un’accurata meditazione sul tema: Gesù Eucaristia, si è tenuta la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Mondello, assieme a tutti i Vescovi e i Presbiteri, nella Chiesa del Seminario. Mons. Mondello durante l’omelia ha sottolineato l’importanza della figura sacerdotale e della preghiera che dev’essere il centro della nostra vita. Non è fondamentale che il sacerdote celebri tre o quattro messe al giorno o che resti ore ed ore a confessare correndo da una parrocchia all’altra ma quello che deve fare primariamente è pregare e ascoltare gli altri, ha sottolineato ancora il P. Arcivescovo, cosicché i fedeli, edificati dalla vocazione autentica del Presbitero, possano beneficiare della sua vita spirituale e del suo aiuto materiale. Vi era inoltre presente S. E. R. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano e Amministratore Apostolico di Lungro e il nostro Vicario Generale, il Rev.mo Archimandrita Donato Oliverio, assieme al Rev.mo Cancelliere Papàs Mario Aluise a ad altri sacerdoti della Nostra Eparchia.