S. Cosmo Albanese: Pellegrinaggio a Medjugorje

di Annunziata Bua
Organizzato dalla comunità parrocchiale di San Cosmo Albanese, si è svolto dal 6 al 10 di luglio il pellegrinaggio a Medjugorje, accompagnato dalla guida spirituale della comunità Papas Pietro Minisci.
Momenti di emozione ricchi di fede hanno segnato il cammino di questo percorso spirituale , non solo della nostra comunità , ma anche di fedeli provenienti da altre realtà parrocchiali della diocesi di Lungro, e non.
Toccante è stato lo spirito di solidarietà e condivisione che ha animato il gruppo.
Il primo pomeriggio dell’arrivo è stato dedicato alla visita della comunità Cenacolo di Sr Elvira, seguito dalla recita quotidiana del Rosario, alla partecipazione della celebrazione della Santa Messa.
Di buon mattino è stato affrontato la scalata del monte Krizevac, il monte sulla cui sommità si staglia il Simbolo della passione.
Tutto il percorso lungo le diverse stazioni della via dolorosa sono state scandite da commenti profondi e ricchi di riflessioni da parte della guida locale , che ha accompagnato il gruppo nei giorni di soggiorno nel luogo sacro.
Grande commozione ha suscitato la salita al monte delle apparizioni, il Podbrdo, alla Croce Blu, momenti di riflessione e raccoglimento hanno scaturito questo percorso, dove ognuno dei partecipanti ha voluto consacrare il proprio cuore al Cuore Immacolato della ‘ GOSPA’.
Alla preghiera e alle pause di assorta riflessione, si sono intervallate parentesi di leggerezza , fatte di battute e scherzi , e alla visita delle cascate di Ljubuskj, splendida oasi naturalistica incastonata nella vegetazione dell’entroterra della Bosnia-Erzegovina.
A tutti i partecipanti il pellegrinaggio ha lasciato la ricchezza di una esperienza nutrita dalla fede e il dono di ricordi ed emozioni che rimarranno sicuramente incisi nell’animo per tutta la vita.