Progetto Policoro: Solidarietà Lungro – Valle del Marro

di Gabrielina Barbuto, Animatore di Comunità del ‘Progetto Policoro’ di Lungro.

Qualche settimana fa, la Diocesi di Lungro ha pubblicato sul suo sito un’espressione di solidarietà nei confronti della Cooperativa Sociale Valle del Marro ‘ Libera Terra di Polistena che era stata vittima di un vasto incendio nell’uliveto piantato su terreni confiscati alla mafia.
È doveroso ricordare che la Cooperativa che gestisce oggi tali terreni appartenuti alla mafia, è nata come gesto concreto del Progetto Policoro. Da ciò deriva il fatto che il Progetto Policoro nazionale e soprattutto calabrese si è sentito in obbligo di stare vicino alle persone che, con tanta fatica, vi portano avanti un lavoro non solo ‘materiale’ ma anche e soprattutto morale con la voglia e la fermezza di dichiarare il desiderio di riscatto e di speranza di tutti i calabresi e, in particolare, dei giovani.
È in questo atteggiamento solidale e morale che anche Progetto Policoro della Diocesi di Lungro è stato presente, in modo operativo, nei terreni della cooperativa (dal 30 giugno al 2 luglio u.s.), per pregare e lavorare con i soci della cooperativa e altri giovani locali testimoniando che, tutti insieme, possiamo ritrovare la speranza di un cambiamento in questa nostra terra che ha tanto bisogno di rinascere e crescere nella giustizia e nel diritto alla legalità.