Lungro: Le Giornate Estive dei Giovani Lungresi 2011

di Francesca di Pace
Più dello scorso anno, il progetto ‘Le giornate estive dei giovani lungresi 2011’, firmato dai ragazzi dell’oratorio Giovanni Mele della  Parrocchia ‘San Nicola di Mira’ di Lungro  e dal responsabile Padre Gabriel Otvos, ha avuto un gratificante successo.
Realizzato per i giovani, il progetto,alla sua seconda edizione, mira all’educazione religiosa e al ripristino delle attività ricreative all’aperto e delle attività di laboratorio artistico:80 ragazzi dai 5 anni ai 17 anni, 20 esperti giovani nello staff e 21 giornate ricche di emozione e sano divertimento; muniti di t-shirt , berretto e sacca,il ritrovo dei giovani lungresi, alle 8 in punto, è stato  in piazza A.Casini.
 Si sono alternate messa e preghiera nelle chiese del paese: chiesa di Costantinopoli,chiesa del Carmelo e cattedrale di San Nicola; le attività ricreative iniziavano alle 9.30: piscina, mare, passeggiata ecologica e laboratorio artistico mentre i  pomeriggi sono stati del tutto dedicati allo sport:torneo di calcetto, torneo di pallavolo, gara di corsa coi sacchi, tiro alla fune ma anche la vecchia ‘campana’ che  è ritornata di moda tra i giovani di oggi.
E prima Tropea (VV) che, con il suo cuore di paesetto accogliente e variopinto, ha garantito ai ragazzi e ai loro genitori una meravigliosa giornata dedicata alla famiglia: celebrazione della messa al Duomo della Madonna della Romania, visita della città e dei musei e tanto shopping (Non poteva mancare la sosta a Pizzo (VV) per gustare il famoso tartufo di Calabria!).
Poi la visita al Santuario di San Francesco di Paola (CS),nella splendida città bagnata dalle acque del mare Tirreno, ha segnato profondamente i cuori di tutti i ragazzi: la messa, la preghiera e la contemplazione rivolta  alla teca contenente le ossa del santo, la visita ai luoghi vissuti dal patrono di Paola e poi la spiaggia.
A metà percorso non poteva mancare la visita al santuario della Madonna delle armi di Cerchiara di Calabria (CS)  e poi, a grande richiesta dai ragazzi, è stata dedicata la mattinata alla cura del corpo con l’ingresso allo stabilimento termale dei fanghi ‘grotta delle ninfe’ sempre nel comune di Cerchiara. L’Acquapark Odissea 2000 di Rossano (CS),come sempre ad agosto,è stata  una delle mete tanto attese da grandi e piccoli: la musica, gli innumerevoli giochi, spettacoli e cabaret hanno fatto da cornice ad una meravigliosa giornata sotto al sol leone.
Pieni di energia, i ragazzi, nella serata dedicata alla solidarietà, hanno organizzato un colorato mercatino di beneficenza con la vendita di splendidi oggetti,di pasta di sale, realizzati nelle due giornate di laboratorio artistico; a seguire, la seconda giornata della famiglia si è svolta in montagna:celebrazione della messa nella chiesa di Santa Maria del Monte,Acquaformosa ( CS ), il pranzo a sacco nell’area pic-nic, i giochi e le gare tra ragazzi e genitori hanno concluso  una indimenticabile giornata .
Il bilancio del progetto è risultato positivo, specialmente dopo la festa di chiusura svolta in piazza Garibaldi a Lungro con il simbolico taglio della torta che ha immortalato nei nostri cuori lo stesso entusiasmo, la stessa gioia e gli stessi sorrisidi sempre.