Zoti Pietro Lanza e Zoti Vittorio Scirchio sono Protopresbiteri

     di Zoti Mario Aluise
 
     Bellissime le due celebrazioni con le quali Padre Salvatore Nunnari, Amministratore Apostolico dell’Eparchia di Lungro, ha benedetto come Protopresbiteri Papàs Pietro Lanza e Papàs Vittorio Scirchio.
    La prima celebrazione si è svolta nella Parrocchia del “SS. Salvatore” a Cosenza domenica 11 dicembre, all’inizio della Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo. Erano presenti Zoti Mario Aluise, Cancelliere vescovile che ha dato lettura della bolla di nomina, Zoti Francesco Godino, i Seminaristi con il Diacono Sergio Straface, i famigliari di Zoti Pietro e fedeli della parrocchia. Padre Arcivescovo ha ricordato che il titolo di Protopresbitero non deve intendersi come onorifico, che pone il sacerdote al di sopra di altri, ma è segno di un impegno particolare che il sacerdote svolge e deve svolgere sempre di più a servizio della Chiesa di Cristo. Zoti Pietro ha ricevuto questo titolo per l’impegno come parroco bizantino a Cosenza, dove non è certo facile raggiungere tutti i parrocchiani arbereshe che lì vivono, e come Rettore del Seminario Maggiore Eparchiale dell’Eparchia di Lungro, che tanto bene sta facendo per le vocazioni sacerdotali. I Seminaristi hanno fatto dono al neo Protopresbitero della Croce pettorale e dell’Epigonation, che raffigura San Pietro. L’Epigonation è un paramento a forma di rombo che viene appeso al collo del presbitero e si poggia sul ginocchio destro, sul quale può essere raffigurato il volto di una santo (in questo caso, san Pietro), o un angelo o una spada, segno della lotta da combattere per annunciare il Vangelo; anticamente era una sacca dove il Vescovo poneva i fogli dell’omelia che doveva tenere durante la Divina Liturgia; l’epigonation è segno caratteristico di un vescovo, di un archimandrita e di un protopresbitero. 
     La seconda celebrazione si è svolta a San Giorgio Albanese, dove Papàs Vittorio Scirchio è parroco da tanti anni, lunedì 19, alle ore 17,00, prima della celebrazione del vespro. Erano presenti una quindicina di sacerdoti dell’Eparchia, con il Vicario Archimandrita Donato Oliverio, che ha dato lettura della bolla di nomina, e tanti fedeli provenienti anche da altre parrocchie dell’Eparchia, i sindaci di San Giorgio Albanese, San Basile, paese natìo di Zoti Vittorio, e Vaccarizzo Albanese, l’arma dei carabinieri. L’arrivo dell’Arcivescovo è stato salutato con il suono della banda musicale locale. Al termine della celebrazione del vespro è seguito un rinfresco nell’auditorium comunale. La comunità parrocchiale ha fatto dono al neo protopresbitero di un parato per la celebrazione della Divina Liturgia, della Croce pettorale, dell’epigonation e del velo. 
    Ai due neo Protopresbiteri giungano i nostri auguri e preghiere. Ora siamo in attesa della benedizione a Protopresbitero di Papàs Pietro Minisci, Parroco di San Cosmo Albanese, che verrà celebrata nel nuovo anno.