Domenica 10 febbraio 2013

 

10 Febbraio: Domenica dei latticini
 
La settimana dei latticini, che si conclude con la domenica di oggi, è un periodo di transizione alla Quaresima; è infatti l’ultima settimana in cui si possono mangiare formaggio e uova mentre ci si astiene solo dalla carne.
 
Nel Kondàkion odierno chiediamo l’aiuto del Signore per poter cambiare il nostro intimo e vivere la Quaresima come una continua ed incessante richiesta di perdono per i nostri peccati e per quelli di tutti i nostri fratelli.
 
L’Epistola di oggi ci invita a vivere la Quaresima, che inizia domani, con un radicale cambiamento allontanando ogni peccato, essendo in pace con tutti e imitando Gesù facendoci simili a Lui.
 
Il Vangelo poi ci traccia delle linee di vita per la Santa Quaresima: necessità del perdono fraterno per ricevere il perdono divino dei nostri peccati; digiuno non ostentato, ma fatto nel segreto; opere buone verso i bisognosi.
 
Nella Santa Quaresima si celebra la Divina Liturgia solo il sabato, la domenica e le feste; nelle domeniche si celebra la Divina Liturgia di San Basilio.
 
Attualmente di mercoledì e venerdì sì celebra la Divina Liturgia dei Presantificati, ma secondo il Concilio Trullano (692)  la si può celebrare dal lunedì al venerdì. Tranne il sabato e la domenica, i giorni quaresimali sono di stretto digiuno; digiuno, che ci aiuta a volgere di più la nostra attenzione a Dio e a impegnarci nel vero digiuno, che è l’astensione dal peccato.