Assemblea Diocesana 2013

Abbiamo appena concluso il primo anno di servizio episcopale, in questo Anno che Sua Santità, il Papa emerito, Benedetto XVI ha dedicato alla riflessione sulla Fede cristiana e che l’attuale Papa, il nostro Santo Padre Francesco, ha reso particolarmente ricco con la Sua straordinaria carica umana e con il Suo linguaggio semplice e disarmante, attraverso i quali ci presenta i tesori antichi e imprescindibili della fede cristiana che, nella loro eterna attualità, invitano l’universo intero a cantare in maniera sinfonica la gloria di Dio.

La nostra piccola Chiesa si è unita decisamente a questo cammino e tanti sono stati i passi compiuti nel corso dell’anno lodando e magnificando la Santissima Trinità.
Ricordiamo in particolare le due ordinazioni sacerdotali, il primo convegno dei catechisti diocesani, il vespro di San Nicola in Cattedrale con la presenza di tutto il Clero diocesano, la trasmissione sulla rete Rai della Divina Liturgia dalla nostra Cattedrale che ha riscosso tanto apprezzamento da parte dei nostri fedeli emigrati, la nuova veste dell’Imerologhion e dei fogli domenicali, il sussidio sul Credo. E ancora il pellegrinaggio diocesano alla tomba di San Pietro con la celebrazione della Divina Liturgia all’Altare della Cattedra e la partecipazione all’udienza generale con Sua Santità Papa Francesco. E, nel mese di giugno, lo storico e altamente significativo incontro con il Patriarca di Costantinopoli, Sua Santità Bartolomeo, e la stupenda Giornata Diocesana dei Giovani.
Come non esultare di gioia, miei cari, per tutti questi eventi, doni della Misericordia del Padre celeste nei nostri riguardi?
Essi ci stimolano ad abbandonarci totalmente alla volontà di Dio e ad impegnarci con tutte le nostre energie perché la Sua volontà si compia in noi e nel mondo nel quale Egli ci ha inviati per testimoniare con la nostra vita la bellezza del Suo Regno in costruzione.
Con l’intento di indirizzare e sostenere i nostri passi in questo cammino abbiamo pensato alla prossima Assemblea Diocesana, dal 29 al 31 agosto a San Cosmo Albanese.
In quell’ambito avremo occasione e possibilità di attingere elementi, dati e testimonianze che ci saranno di nutrimento per una maggiore e migliore comprensione del Mistero della nostra fede e ci aiuteranno sia per il quotidiano cammino, personale e comunitario, di santificazione come anche per un più efficace ed autentico annuncio e celebrazione della gloria di Dio.
Vi invito, perciò, a partecipare a questo importante momento della nostra Chiesa, tra la preghiera e lo studio, nel suggestivo Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, sotto la protezione della Santissima Madre di Dio, ci ritroveremo, come fratelli e sorelle, per continuare a camminare insieme, ricchi del nostro patrimonio ecclesiale, ricevuto da Dio, e che, ogni giorno e in ogni circostanza, allo stesso Dio offriamo in tutto e per tutto.

Lungro, lì 8 luglio 2013
                                                                                               + Donato Oliverio, Vescovo