Circolare del Vescovo Donato, 8 aprile 2015

Al Rev.mo CLERO,

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________

Carissimi,

veniva nel mondo la luce vera… la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno vinta… (Gv. 1, 9.5).

Così San Giovanni scrive nel prologo del suo Vangelo, che nella Liturgia bizantina abbiamo letto la Domenica di Pasqua.

La Santa e Grande Domenica di Pasqua la Chiesa è qui a gridarci attraverso la Divina Liturgia che la luce ha dissipato le tenebre, la luce dissipa le tenebre, la luce dissiperà sempre le tenebre, perché nella storia dell’uomo c’è un fatto reale, unico, inimmaginabile: Gesù è risorto, ha vinto la morte, è luce eterna e vita senza fine, è il Vivente: Gesù è vivo.

La Chiesa attraverso i segni e le parole della Liturgia ci riconsegna tutta la gioia, la speranza e la forza della Risurrezione del Signore.

Papa Francesco ci invita a vivere nell’intensità la Santa Pasqua quando afferma: “A tutti e a ciascuno non stanchiamoci di ripetere: Cristo è risorto! Ripetiamolo con le parole, ma soprattutto con la testimonianza delle nostra vita. La lieta notizia della Risurrezione dovrebbe trasparire sul nostro volto, nei nostri sentimenti e atteggiamenti, nel modo in cui trattiamo gli altri.

Noi annunciamo la Risurrezione di Cristo quando la sua luce rischiara i momenti bui della nostra esistenza e possiamo condividerla con gli altri; quando sappiamo sorridere con chi sorride e piangere con chi piange; quando camminiamo accanto a chi è triste e rischia di perdere la speranza; quando raccontiamo la nostra esperienza di fede a chi è alla ricerca di senso e di felicità. Con il nostro atteggiamento, con la nostra testimonianza, con la nostra vita, diciamo: Cristo è risorto! Lo diciamo con tutta l’anima”.

NOMINA VESCOVO DELL’EPARCHIA DI PIANA DEGLI ALBANESI

Il Santo Padre, il 31 Marzo 2015, ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il Rev.do Giorgio Demetrio GALLARO del Clero dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti (Stati Uniti d’America).

Nato il 16 Gennaio 1948 a Pozzallo, Sicilia, ha compiuto gli studi medi e secondari nel seminario di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America, ha completato i corsi teologici al Saint John Seminary di Los Angeles. Ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972, dopo aver lavorato per otto anni in due comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi californiana, ha completato a Roma la formazione al Pontificio Istituto Orientale e alla Pontificia Università San Tommaso, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica.

Rientrato negli Stati Uniti, ha svolto attività di parrocchia e insegnamento nella sua Eparchia. Inoltre era docente di diritto canonico e teologia ecumenica al seminario bizantino cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh.

Dal 2011 era vice presidente della Società di diritto orientale e dal 2013 consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

Ho espresso a S.E. Mons. Gallaro la vicinanza affettuosa, mia personale, del Clero e dei fedeli dell’Eparchia di Lungro, e gli auguri per un fecondo servizio episcopale nella nostra amata Chiesa sorella.

Siamo certi che il Signore lo guiderà e lo assisterà nel ministero episcopale, che con generosità ha accettato, a servizio della venerabile Eparchia di Piana degli Albanesi, con la quale desideriamo instaurare, quanto prima, quel dialogo efficace e quei rapporti continui e costanti, auspicati dal II Sinodo intereparchiale di Grottaferrata.

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A TORINO

Sono lieto di annunciare dal 19 al 22 Giugno p.v. ci recheremo in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sindone in occasione dell’ostensione solenne e rendere onore a San Giovanni Bosco, nel secondo centenario della sua nascita.

La Sindone rappresenta per l’intera Chiesa universale, un riferimento importantissimo per la vita di fede di tante persone e comunità, che in quell’immagine e in quel Volto cercano, riconoscono e trovano i segni della Passione del Signore; per questo è stato scelto come motto della prossima ostensione “l’Amore più grande” (Gv.15).

Con convinzione propongo a tutta l’Eparchia di esserci: ai giovani e agli anziani, ai presbiteri e alle consacrate, alle donne e agli uomini delle nostre comunità. Mettiamoci in viaggio, facciamolo insieme: umili pellegrini alla ricerca “dell’Amore più grande”.

Ringrazio il Direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi, papàs Vincenzo Carlomagno, che ha approntato il manifesto con il programma dettagliato.

GIORNATA DELLA GIOVENTÙ

Ci prepariamo per la Giornata Diocesana della Gioventù, il prossimo 2 Giugno a San Cosmo Albanese dalle ore 9,30.

Come guida del nostro cammino la Chiesa ha scelto le Beatitudini evangeliche. L’anno scorso abbiamo riflettuto sulla Beatitudine dei poveri in spirito. Quest’anno rifletteremo sulla sesta beatitudine: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt. 5,8).

Papa Francesco invita i giovani a “vedere” nella propria vita la presenza di Gesù…Come un giovane può vivere la sua esperienza di fede? Rivolgendosi ai giovani, il Papa dice: “L’invito del Signore a incontrarlo è rivolto perciò ad ognuno di voi, in qualsiasi luogo e situazione si trovi. Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui. Sì, cari giovani, il Signore vuole incontrarci, lasciarsi “vedere” da noi”.

Invitiamo tutti i giovani a partecipare a questo momento pensato per i giovani.

GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI

Sarà cura dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile approntare il programma sul tema: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”.

RITIRO DI CLERO

Mercoledì 22 Aprile, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “S. Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Padre Ugo Sartorio, sacerdote francescano conventuale. Dottore in Teologia, dopo aver insegnato presso l’Istituto Teologico Sant’Antonio di Padova e la Facoltà dell’Italia Settentrionale, dal 2010 è Direttore generale del “Messaggero di Sant’Antonio”. Dal 2005 è anche alla direzione della rivista di aggiornamento teologico “Credere Oggi”.

 

Lungro, 08 Aprile 2015

 

+ Donato Oliverio, Vescovo