E Diela 5 febbraio 2017

Il Vangelo di questa domenica ci esorta alla preghiera umile. Non ogni preghiera è ben accetta a Dio ma solo la preghiera umile. La preghiera è la manifestazione del nostro cuore al Signore. Secondo l’intimità del cuore, abbiamo nella parabola d’oggi due tipi di atteggiamenti e di comportamenti spirituali, sia nei riguardi di Dio che degli altri uomini.

Il fariseo si presenta “in piedi”, che si potrebbe anche intendere “a testa alta”, pregando come qualsiasi altro pio israelita. Pregava per essere visto, lodato, celebrato, riconosciuto, quasi che la sua preghiera fosse più rivolta a se stesso che a Dio, congratulandosi con se stesso per le sue pratiche devozionali.

Anche il pubblicano sale al tempio ma si ferma in fondo, col capo chino, in un atteggiamento di contrizione che è ben diverso dalla superbia arrogante del fariseo. Anch’egli si rivolge a Dio: non per vantarsi, ma per implorare misericordia: confessa la sua indegnità interiore. Come si comportasse nella vita di tutti i giorni, non ci è dato sapere: vediamo solo la manifestazione umile della sua grande fede. Questi due tipi antitetici dello spirito umano, l’umile e il superbo, dimostrano il loro vero valore: lo spogliamento, la povertà di spirito che introduce alle ricchezze del regno opposto all’arroganza egoista, manifestata con il complesso della superiorità morale. L’orgoglio autosufficiente è un luogo privilegiato per il principe di questo mondo. Il testo greco ci suggerisce che il pubblicano non si sentiva un peccatore, ma il peccatore, il peccatore per eccellenza. Non ha null’altro in cui confidare se non la misericordia di Dio. Non cerca aiuto da nessun altro, se non da Dio. Sa benissimo che gli altri uomini, farisei di ogni genere per primi, non lo degnano nemmeno di uno sguardo, ma crede fermamente nella misericordia di Dio.

La preghiera umile davanti a Dio, Sommo Bene è una specie di specchio. Ci mostra come il bene che abbiamo fatto, è sempre poco in confronto al bene che dobbiamo compiere nella nostra vita se vogliamo somigliare a Dio. La preghiera umile è la base della vita spirituale.

https://www.facebook.com/calisi.antonio/videos/1212288912220658/