Mons. Bregantini alla veglia missionaria dell’Eparchia di Lungro (CS) 24/03/2019

Domenica 24 marzo alle ore 16,30 si è tenuto il consueto appuntamento annuale diocesano di preghiera missionaria nell’Eparchia di Lungro che ha riunito le numerose comunità Arbëreshë nella cattedrale di San Nicola di Mira nella terza Domenica di Quaresima dedicata all’Adorazione della Santa e Vivificante Croce. Anno speciale, questo in cui la diocesi celebra il suo primo Centenario dell’istituzione dell’Eparchia.

Alla preghiera del vespro ha preso parte S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, che accettato di essere presente in questa speciale e solenne celebrazione di preghiera missionaria con la meditazione sul tema: è“100 anni di Magistero Missionario, da Papa Benedetto XV a Papa Francesco”.

Mons. Bregantini è nato a Denno in provincia di Trento, ma non è estraneo ai calabresi poiché è stato vescovo di Locri-Gerace dal 1994 al 2007.

I prossimi appuntamenti previsti in calendario per la celebrazione del centenario dell’istituzione della diocesi di Lungro, prevedono per venerdì 24 maggio la visita in mattinata di una delegazione dell’Eparchia dal presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel pomeriggio la celebrazione della Divina Liturgia all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro e sabato 25 maggio Papa Francesco incontrerà le comunità arbëreshe nell’aula San Paolo VI. Il vescovo, monsignor Donato Oliverio, “ha invitato tutti a vivere con pienezza l’anno di grazia del centenario”.

Antonio Calisi

Guarda il Video: