CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA – Sessione Autunnale – Catanzaro 10-12 ottobre 2011

Nei giorni 10-12 ottobre, nel Seminario Teologico Regionale di San Pio X a Catanzaro, si è svolta l’assemblea dei vescovi calabresi, sotto la presidenza di S. E. Rev.ma Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria ‘ Bova. Presenti tutti i vescovi residenziali, compreso l’Amministratore diocesano di Cassano, mons. Francesco Oliva, e i vescovi emeriti Mons. Cantisani, Rimedio e Lupinacci.
In apertura di seduta il Presidente ha rivolto un pensiero grato al Santo Padre per la Sua Visita Pastorale a Lamezia Terme e alla Certosa di Serra San Bruno. Lo ha ringraziato per la speranza data ai Calabresi con i suoi discorsi, soprattutto per l’incoraggiamento rivolto ai giovani che soffrono per la disoccupazione. Si è congratulato, poi, con Mons. Cantafora per l’ottima riuscita della manifestazione. Altro plauso ha rivolto a mons. Bertolone, alle Istituzioni e a tutti coloro che hanno preparato l’accoglienza a Serra San Bruno.
Successivamente ha fatto riferimento alla riunione del Consiglio permanente della CEI dello scorso mese di settembre, lodando ancora il discorso del Card. Bagnasco, che ha saputo sintetizzare la situazione che l’Italia sta vivendo.
È stato, in seguito, deciso, di chiedere al Santo Padre che ritorni in Calabria in occasione del centesimo anniversario della fondazione del Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro e del cinquantesimo della proclamazione di San Francesco di Paola a Patrono della Calabria. È stata preparata una lettera, che sarà inviata a lui fra giorni.
In sostituzione di Mons. Ciliberti, fino al compimento del quinquennio, Mons. Salvatore Nunnari è stato eletto Vice ‘Presidente della CEC.
Si è preso atto della firma del Protocollo d’intesa tra la CEC e la Presidenza della Giunta Regionale per la valorizzazione dei beni culturali di proprietà ecclesiastica. Tutti ne hanno preso atto auspicando che gli organi statali e regionali tengano in maggior conto gli organi paritetici delle Diocesi.
È stato approvato il bilancio consuntivo e preventivo del Seminario San Pio X, discutendo anche dell’opportunità di alienare l’immobile ove esso è costituito o restaurarlo.
È stato discusso e approvato anche il bilancio consuntivo e preventivo dell’Istituto Teologico Calabro, e si è preso atto della sua crescita culturale. Lo stesso è stato fatto per il CER. I vescovi hanno incoraggiato la costituzione di un Centro Studi sulla Dottrina sociale della Chiesa, da armonizzarsi con il costituendo Forum di docenti universitari cattolici in Calabria.
Si è deciso di procedere, nella Chiesa delle Visitandine a Reggio Calabria, alla consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù durante la riunione CEC del prossimo mese di febbraio.
Si è discusso sul recente Convegno di pastorale giovanile, che è stato valutato positivamente. È seguito anche un confronto tra i vescovi sull’impegno della Chiesa per i giovani.
Mons. Milito ha illustrato il lavoro svolto per la costituzione dell’archivio della CEC, che è ormai in dirittura d’arrivo.
È stato approvato in modo definitivo lo Statuto dell’Associazione ‘Metodo Billings’.
Per la liquidazione della ‘FACITE’ è stata accettata la relazione fatta da Mons. Ignazio Schinella.
Si è proceduto alle seguenti nomine: Avv. Giovanni Lacaria a componente, per conto della CEC, al Comitato di sorveglianza ‘Por Calabria FESR 2007-2013’; l’ing. Tito Arno confermato a delegato regionale per l’edilizia di culto; Don Ernesto Malvi nominato assistente MASCI; Don Mino Ciano assistente AC giovani; Don Tommaso Scicchitano assistente AC ragazzi; Don Michele Buccieri confermato assistente AC adulti; Don Franco Milito assistente MEIC.

Catanzaro, 10 ottobre 2011