Domenica 7 ottobre 2012, S.E. Mons. Donato Oliverio in visita alla Parrocchia “Santa Maria ad Nives” di Castroregio

Domenica 7 ottobre 2012, memoria dei Santi Martiri Sergio e Bacco, il nostro Vescovo S.E. Mons. Donato Oliverio celebrerà la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo nella Parrocchia “Santa Maria ad Nives” di Castroregio. Ivi lo accoglieranno riconoscenti e festosi i fedeli e il loro Parroco Papàs Nicola Vilotta.

Castroregio ha dato i natali nel 1847 all’ Archimandrita Pietro Camodeca dei Coronei che dedicò la sua vita all’istituzione di una Diocesi bizantina autonoma per gli Arbereshe di Calabria. E per ottenere questo si rivolse al Papa, alla sensibilità dei Vescovi latini calabresi e agli stessi sacerdoti arbereshe. Lavorò tanto e bene, ma non vide realizzarsi il suo sogno: morì nel 1918, appena un anno prima che il Papa Benedetto XV fondasse finalmente l’Eparchia di Lungro. (note desunte da “Alfabetizzazione arbereshe”, Il Capitello, Torino ottobre 2000, pag. 148)