Taizè, la Comunità dei giovani e dell’ecumenismo, nell’Eparchia di Lungro.

La Pastorale Giovanile accoglie Taizé: verso l’Incontro Europeo dei Giovani di Roma

Su invito della Pastorale Giovanile dell’Eparchia di Lungro il 20 novembre 2012, si terrà a Vaccarizzo Albanese un incontro dei giovani a cui sono invitati tutti i giovani della nostra eparchia. E’ un’iniziativa per i giovani nell’Anno della Fede e sarà una tappa nella preparazione dell’Incontro Europeo di capodanno a Roma.

L’incontro fa parte del “pellegrinaggio di fiducia sulla terra”, iniziata dal fondatore della Comunità di Taizé.

Invitando la comunità nella nostra Eparchia, desideriamo porre un segno di gratitudine e riconoscimento per il bene che quell’esperienza continua a fare alla fede di tanti giovani e adulti. Vogliamo altresì ribadire la nostra partecipazione e la nostra adesione al cammino ecumenico, il quale nonostante una certa fatica procede e costruisce ponti e relazioni tra le Chiese cristiane.
         Il responsabile per l’Italia di Taizè, frère John, ci parlerà del lavoro di Taizè con i giovani e ci illustrerà l’Incontro Europeo dei giovani di Roma. In effetti, la comunità di Taizé, invitata dal Santo Padre e in collaborazione con il Vicariato di Roma, sta organizzando un Incontro europeo di giovani a Roma.
Questo Incontro riunirà fra trenta e quarantamila giovani nella capitale italiana dal 28 dicembre 2012 fino al 2 gennaio 2013. I giovani saranno accolti dalle famiglie e dalle comunità religiose di Roma e di tutta la regione in circa 250 parrocchie. Il mattino i giovani si incontreranno nei luoghi di accoglienza; il pomeriggio e la sera si ritroveranno nel centro di Roma per i pasti, le preghiere comuni e gli incontri a tema.
         Come Pastorale Giovanile di Lungro siamo stati in questi ultimi anni a Poznan, Rotterdam, Berlino e ora che l’incontro sarà a ROMA è un’occasione splendida per tanti giovani. Può essere un bel regalo per il Capodanno.

IMPORTANTE: Per fare l’iscrizione e fare un’esperienza con i frère di Taizè è indispensabile partecipare il 20 novembre a Vaccarizzo Albanese. Arriverà anche un manifesto nelle parrocchie. Ci vediamo a Vaccarizzo…

Programma manifestazione Taizè – 20 novembre – Vaccarizzo Albanese

ore 17.00 Accoglienza – Palazzo N.Marino-Vaccarizzo Albanese CS
ore 17.15 Saluto del Vicario Generale dell’Eparchia di Lungro