Vaccarizzo Albanese. Concerto musicale.

GRAN CONCERTO DI NATALE

MERCOLEDI 19 DICEMBRE 2012 – dalle 17.30 a Vaccarizzo Albanese si esibirà nella Chiesa Parrocchiale, l’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello (con 70 elementi) nel GRAN CONCERTO DI NATALE.

Occorrerebbe una spiegazione se non fosse già una consuetudine sottolineare l’attesa del Santo Natale con momenti musicali speciali (dai canti popolari a raffinate composizioni orchestrali).

L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello è una delle orchestre giovanili più famose del Sud; con partecipazioni su RAI1 e presenze in tanti teatri e chiese in Italia. Il 11 dicembre saranno al Teatro Rendano. Un crescendo di successi e di soddisfazioni, con Maurizio Managò che dirige e fa da magico collante, capace di integrare ragazzi con alle spalle famiglie rimaneggiate dei postumi di altro tipo di bande.

La musica ammorbidisce l’ira e la rabbia indotta in loro, frenando l’aggressività e trasportandoli alle relazioni sociali, al confronto, dimostrando, anche ai loro genitori, la verità del motto ”chi banda non sbanda.’

Il Maestro Riccardo Muti, in un’intervista affermava: ”un altro miracolo in Calabria; ragazzi appartenenti a famiglie nemiche, in lotta da una vita e che ora stanno lì, gli uni accanto agli altri, uniti dallo stesso amore per la musica. E’ questo il potere della cultura e molti politici non ne comprendono l’importanza’.

p.Elia
Parrocchia S. Maria di Costantinopoli