Circolare del Vescovo Donato, 27 luglio 2015

Al Rev.mo CLERO,

in questo periodo estivo, che significa per molti la possibilità di vacanze, auguro a Voi tutti di trovare qualche tempo anche breve di riposo che potrà essere l’occasione per la lettura di un buon testo e dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, in cui il Pontefice – assumendo i gemiti della terra maltrattata e saccheggiata e quelli di tutti gli abbandonati del mondo – ci sollecita a una “conversione ecologica globale”, secondo l’espressione di San Giovanni Paolo II, cioè a “cambiare rotta”, assumendo le bellezza e la responsabilità di un impegno per la “cura della casa comune”.

Papa Francesco indica una strada non solo a noi fedeli, ma anche ai cristiani di ogni denominazione e a tutti gli uomini di buona volontà.

Non è per nulla un caso il fatto che tra i primi ad accogliere il testo papale con ogni favore, anzi con diretta partecipazione, ci sia la veneranda Chiesa sorella Ortodossa di Costantinopoli. Il Patriarca Bartolomeo ha appositamente delegato a presentare l’Enciclica il Metropolita Ziziulas, con espressioni di condivisione ben oltre i “modi diplomatici”.

10° GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

“Un umano rinnovato per abitare la terra”

5 Settembre – Santuario Madonna del Monte – Acquaformosa

Il 1° Settembre la Chiesa celebra la Giornata per la salvaguardia del creato, con il duplice intento: invitare a riflettere sulle ferite inferte al pianeta, sensibilizzare sull’impegno dell’uomo a “custodire il creato”.

Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la Custodia del Creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’Enciclica Laudato si’ che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale. Assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”), così come il Giubileo della Misericordia che si aprirà l’8 Dicembre 2015.

Un anno così particolare come questo 2015 chiede di sottolineare in modo incisivo nella vita della Diocesi e delle comunità una Giornata che si collega a tanti eventi significativi. È importante un ampio coinvolgimento del popolo di Dio, pertanto, in questa iniziativa che abbiamo preso, Vi invito il 5 di Settembre p.v. nel Santuario “Madonna del Monte”, alle ore 10,00 per la celebrazione della Divina Liturgia. Un luogo significativo del territorio della Diocesi, per la sua bellezza naturale, che merita una custodia attenta.

ORDINAZIONE DIACONALE

Sono lieto di comunicarvi che il giorno 20 Settembre p.v. conferirò l’ordinazione diaconale, nella Chiesa del SS. Salvatore, in Cosenza, al suddiacono Mario Cribari.

È un grande motivo di ringraziamento a Dio, di gioia serena per la comunità di Marri e per tutta l’Eparchia e di speranza.

Nel porgergli, i più fervidi auguri, Vi invito a pregare affinché scenda su di lui copiosa la grazia dello Spirito Santo e lo renda docile strumento per l’annuncio del Vangelo.

In attesa di incontrarVi nella gioia fraterna il 27 e 28 Agosto a Frascineto per l’Assemblea Diocesana, che avrà come tema “L’Iniziazione Cristiana nella Chiesa Bizantina Cattolica Italo-Albanese dell’Eparchia di Lungro”, Vi saluto affettuosamente e Vi benedico in Cristo, nostro Signore e Salvatore.

Lungro, 27 Luglio 2015