XXVIII Assemblea Annuale Diocesana

“… quanti siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo”.

Carissimi fedeli,  il mese prossimo avrà luogo la nostra XXVIII Assemblea Diocesana, la terza che presiedo come Vescovo.

Porteremo a conclusione il lavoro dell’Anno Pastorale, che ha avuto come tema la Nota che Vi ho rivolto lo scorso ottobre, L’Iniziazione Cristiana nella Chiesa Bizantina Cattolica Italo – Albanese dell’Eparchia di Lungro.

Il nostro procedere è stato in piena sintonia con la Chiesa Italiana e sulla linea dei pronunciamenti illuminanti del Santo Padre, Papa Francesco. Indirizzati verso il Sinodo sulla Famiglia, realtà alla quale la Chiesa  assegna somma importanza per la trasmissione della fede, e verso il Convegno Nazionale di Firenze che richiama i battezzati a centrare la vita su Gesù per un nuovo umanesimo.

La nostra riflessione sui Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana afferma che in essi trova la sua identità e dignità l’uomo e, per essi, anche la capacità a riconoscersi e a vivere secondo il progetto di Dio, nei luoghi, negli ambiti e per il tempo che a ciascuno è assegnato, come talento da far fruttificare per un buon vivere, condiviso e sinfonico, con tutta la creazione.

Gli illustri e cari fratelli in Cristo che ci offriranno il frutto delle loro sapienziali meditazioni ci aiuteranno a focalizzare meglio e a fare nostri alcuni aspetti particolari per vivere nella verità della fede i Doni ricevuti e per renderli fecondi, a maggior gloria di Dio e a beneficio del buon Popolo nel suo cammino di santificazione.

In attesa di incontrarVi nella gioia fraterna, Vi saluto affettuosamente e Vi benedico in Cristo, nostro Signore e Salvatore!

Lungro, 8 luglio 2015

Il Vostro Vescovo