Circolare del Vescovo Donato, 16 ottobre 2015

Al Rev.mo CLERO,

alle Religiose e ai Fedeli Laici

____________________________

Carissimi,

da pochi giorni è iniziato il Sinodo dei Vescovi sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. La famiglia che cammina nella via del Signore è fondamentale nella testimonianza dell’amore di Dio e merita tutta la dedizione di cui la Chiesa è capace. Accompagniamo il percorso sinodale anzitutto con la nostra preghiera. “Possa l’entusiasmo dei Padri sinodali – afferma il Santo Padre – animati dallo Spirito Santo, fomentare lo slancio di una Chiesa che abbandona le vecchie reti e si rimette a pescare confidando nella Parola del suo Signore”.

In tutte le parrocchie si cerchi di attuare una catechesi per le famiglie da impostare già nella fase preparatoria al matrimonio, che sottolinei il compito dei coniugi di evangelizzare all’interno del nucleo familiare, e quindi all’interno della comunità ecclesiale.

“Il sacerdote diventi promotore di evangelizzazione all’interno dei nuclei familiari, individuando le famiglie più sensibili che possano diventare centro di micro-riunioni del vicinato (gjitonia), per esperienze di preghiera comune e di letture bibliche.

Nella catechesi familiare si individuino e si ripropongano i valori della cultura tradizionale arbëreshe in cui sono inserite le famiglie: il senso di accoglienza e di ospitalità, la disponibilità e apertura verso gli altri, la solidarietà”. (Dichiarazioni e Decisioni della 1ª Assemblea Eparchiale, art. 350-351).

VERSO GLI ALTARI TRENTOTTO MARTIRI DELL’ALBANIA

Si avvicina il momento della beatificazione di un primo gruppo di martiri albanesi, vittime del comunismo. Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari e Presidente della Conferenza Episcopale Albanese, si augura e spera che entro la fine dell’Anno Santo della Misericordia il Signore conceda la grazia della loro beatificazione. Una speranza che accomuna tutto il popolo dell’Albania, il primo ad essere visitato in Europa da Papa Francesco, il 21 Settembre 2014.

Nell’elenco dei 38 martiri figurano due vescovi e una trentina fra sacerdoti diocesani e religiosi oltre ad alcuni laici.

Il popolo albanese aspetta con trepidazione la loro beatificazione. La gente li invoca, li prega per ottenere intercessione e aiuto.

Il pensiero va a Papàs Josif Papamihali, martire ed apostolo della fede orientale (1912-1948), un nostro confratello di rito bizantino-greco che ha amato le nostre comunità arbëreshe.

CONFERENZA EPISCOPALE CALABRA

PER UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE DELLA PIETÀ POPOLARE

Si tratta di un documento di noi Vescovi Calabresi di chiari e precisi Orientamenti pastorali, offerti a tutte le Diocesi della Calabria.

Questi Orientamenti mettono in luce, anzitutto, il discorso sulla pietà e religiosità popolare, sottolineandone i valori e i rischi.

Nella seconda parte affrontano il problema della celebrazione dei Sacramenti della iniziazione cristiana, ma anche del Matrimonio e della celebrazione delle Esequie: scenari, tutti, dentro i quali – se non si pone la dovuta attenzione e non si osservano le norme – si corre il rischio di compiere degli errori pastorali, che possono condurre al consolidarsi – nel giudizio di alcuni – delle frequenti accuse, scagliate contro la Chiesa, quasi fosse responsabile di compromessi con realtà mafiose.

Nella terza parte, gli Orientamenti si soffermano a tracciare le linee corrette per la celebrazione delle Feste religiose e delle Processioni, in modo assolutamente chiaro, indispensabile al fine di purificare ogni aspetto; e al fine di offrire al popolo di Dio – e a chiunque vi si accosti – il mirabile esempio di una fede, che affonda le radici nella storia e tocca insieme il cuore della gente di oggi.

Nella quarta parte vengono offerti i Percorsi Pastorali da perseguire per una “nuova evangelizzazione” della pietà popolare.

GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE OFFERTE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO DIOCESANO

La Giornata Nazionale di Sensibilizzazione al Sostentamento dei sacerdoti diocesani verrà celebrata in tutta Italia Domenica 22 Novembre.

Sarà l’occasione per invitare i fedeli alla conoscenza del sostegno economico alla Chiesa. Siete pregati di collocare nella Chiesa parrocchiale la locandina e l’espositore contenente i bollettini postali per il versamento delle offerte, e di dare un appello dall’altare, che inviti i fedeli a prendere i bollettini per le Offerte, spiegandone loro il significato, e fare una donazione.

Ricordate ai fedeli che l’offerta per il sostentamento del clero, deducibile dalla dichiarazione dei redditi, è una via di condivisione fraterna.

MOTU PROPRIO MITIS ET MISERICORS IESUS

PAPA FRANCESCO RIFONDA IL PROCESSO MATRIMONIALE CANONICO

Non solo una riforma profonda ma una vera e propria rifondazione del processo canonico riguardante le cause di nullità matrimoniale è quella voluta da Papa Francesco con il motu proprio Mitis et Misericors Iesus, con il quale vengono riformati i canoni del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, le cui linee guida sono state presentate l’8 Settembre ed entreranno in vigore l’8 Dicembre prossimo.

La nuova normativa mira a rendere più spedite ed efficaci le procedure per la dichiarazione di nullità, la cui competenza appartiene strettamente al Pontefice.

In particolare, viene abolita la doppia sentenza conforme e si dà vita al cosiddetto processo breve, rimettendo al centro la figura e il ruolo del Vescovo eparchiale, nel caso delle Chiese orientali, come giudice delle cause.

Tra gli altri aspetti di rilievo del motu proprio vanno ricordati la composizione dei tribunali, la limitazione dell’abuso del diritto di appello, il forte e significativo richiamo alla collegialità episcopale e l’invito ad assicurare, per quanto possibile, la gratuita delle procedure.

Si sottolinea che la preoccupazione per la salvezza delle anime resta il fine supremo delle istituzioni e delle leggi.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 5 Novembre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “S. Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Padre Pino STANCARI.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

 

Lungro, 16 Ottobre 2015

 

+ Donato Oliverio, Vescovo