Circolare del Vescovo Donato, 19 settembre 2016

Al Reverendissimo Clero,

alle Religiose e a tutti i Fedeli dell’Eparchia

all’inizio dell’anno pastorale, che segna l’inizio anche dell’anno ecclesiastico, ringraziamo il Signore per averci chiamato a lavorare nella sua vigna e per esserci vicino sempre con la sua luce, la sua grazia e il suo amore. Chiediamo al Signore all’inizio del nuovo anno che ci dia la forza per costruire un Chiesa impegnata nel nostro tempo e al servizio di tutti con l’ardore apostolico necessario per portare il suo messaggio, con la testimonianza e la parola, negli ambienti della vita di ogni giorno.

Vogliamo che Dio sia al centro della nostra vita e della vita di ogni persona che ci è sta affidata. Vi esorto a lavorare con umiltà, con semplicità e fede senza turbarvi mai. Egli che solo conosce le ore e i momenti delle sue opere e ha tutti e tutto nelle sue mani, al di là delle nostre povere persone è il Signore che fa e “se il Signore non costruisce la casa, invano vi lavorano i costruttori”.

Avanti nel nome del Signore, senza stancarsi mai. Il Signore chiede a ciascuno di noi di mettere da parte ogni stanchezza, sfiducia, malumore, smarrimento e di vivere prendendo ad esempio la fedeltà di Cristo, la fedeltà di un Dio che ci ha amati per primo, che ci ha amati fino alla morte di Croce e che continuerà ad amarci.

CONCLUSIONE DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA

Vi ringrazio per la vostra partecipazione attiva e coinvolgente che avete espresso nei due giorni (30-31 Agosto) dell’Assemblea Diocesana, offrendo indicazioni e suggerimenti molto concreti e di speranza insieme. Le relazioni saranno inserite nella Rivista Diocesana Lajme, in modo che si possa ritrovare ciò che è stato detto e ciascuno possa arricchirsi di tutti quei contenuti che ci sono stati dati.

“Siate misericordiosi come anche il Padre vostro è misericordioso”.

Ci dobbiamo rendere sempre di più conto che il futuro della Chiesa è la Carità, è la misericordia.

“La misericordia è un cammino che parte dal cuore e arriva alle mani, cioè alle opere di misericordia” (Papa Francesco).

Accogliamo il compito che Papa Francesco ci ha affidato a Firenze e che riassumo così: “Mi piace una Chiesa inquieta, sempre più vicina ai dimenticati, agli imperfetti. Desidero una Chiesa lieta, col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza. Sognate anche voi questa Chiesa, credete in essa, innovate con libertà”.

90° GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

23 Ottobre 2016

NEL NOME DELLA MISERICORDIA

Nel nome delle misericordia è lo slogan scelto per celebrare la Giornata Missionaria Mondiale. Anche se il Giubileo Straordinario della Misericordia volge al termine, il Papa stesso nella Bolla di indizione del Giubileo scrive: “Come desidero che gli anni a venire siano intrisi di misericordia per andare incontro a ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio” (Misericordiae Vultus, 5).

Ed è in nome di questa misericordia che missionari e missionarie vengono inviati nelle periferie del mondo perché tutti scoprano “Dio ricco di misericordia” e a tutti possa giungere il balsamo della misericordia come segno del Regno di Dio già presente in mezzo a noi” (Misericordiae Vultus, 5).

Siamo chiamati ad aiutare i missionari e le Chiese del Sud del mondo più bisognose con un libero contributo, anche minimo. Nella carità, infatti, viviamo e condividiamo la Misericordia divina.

Le offerte raccolte, come di consueto da far pervenire in Curia, andranno a favore delle giovani Chiese attraverso progetti di aiuto ai catechisti e la formazione cristiana di bambini e ragazzi, di formazione del Clero e di assistenza socio-sanitaria.

GIUBILEO RAGAZZI MISSIONARI E FAMIGLIE DELL’AZIONE CATTOLICA

Domenica 9 Ottobre – Lungro

Saranno loro, i protagonisti del Giubileo della Missione, che si svolgerà il 9 ottobre p.v. a Lungro, in Cattedrale. Una giornata straordinaria di grazia e di rinnovamento spirituale da vivere tutti insieme come Popolo di Dio radunato nel nome della misericordia, per celebrare le meraviglie che essa continua a compiere in questo nostro tempo e per annunciare a tutti la gioia del Vangelo.

CHIROTONIA SACERDOTALE DEL DIACONO MARIO CRIBARI

Lo Spirito Santo fa dono alla nostra Chiesa di un nuovo sacerdote. Sabato, 12 Novembre nella Chiesa parrocchiale di San Benedetto Ullano, riceverà l’imposizione delle mani per il sacerdozio, il diacono Mario Cribari, nativo di Marri.

È un grande motivo di ringraziamento a Dio, di gioia serena per la comunità di Marri e di San Benedetto Ullano e per tutta l’Eparchia e di speranza. Vi invito ad accompagnarlo con la preghiera, perché la grazia dello Spirito Santo scenda copiosa su di lui affinché possa essere fedele al suo sacerdozio per tutta la sua vita.

Dopo la pausa estiva, Giovedì 13 Ottobre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “S. Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Mons. Antonio Donghi.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 19 Settembre 2016