Giornata diocesana dei giovani 2018

VANGELO, IMPEGNO E FRATERNITÀ : LA FESTA DIOCESANA DEI GIOVANI DI LUNGRO.

Si avvicina per l’eparchia di Lungro l’appuntamento con la Giornata Diocesana della Gioventù, un evento ricco e suggestivo che si inserisce nella trepidante attesa per i festeggiamenti del suo primo centenario.

Protagonisti i giovani delle parrocchie con la loro spiritualità, la loro umanità, le loro doti, le peculiarità, l’energia e l’entusiasmo che li contraddistingue. Una giornata in comunione in cui preghiera, animazione, giochi dell’amicizia, testimonianze, intrattenimento ed esibizioni dimostrano di “essere di fronte ad un meraviglioso dono da custodire e, nello stesso tempo, da far fruttificare” (Cfr. S.E. Mons. Donato Oliverio, Lettera Pastorale  2018/2019).

In collaborazione con il Progetto Policoro Diocesano, l’Azione Cattolica, la Caritas Diocesana, il Progetto Caritas Regionale “Costruire Speranza 2”, il 2 Giugno p.v. l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile farà del piccolo anfiteatro di San Cosmo Albanese uno spazio di fraternità in cui circa 500 giovani avranno modo di aprirsi l’un l’altro, di confrontarsi, di divertirsi, dimenticando per qualche ora cellulari e smartphone e vivendo di relazioni autentiche con persone concrete, con fratelli e sorelle nella fede.

Un’occasione per dare voce alle speranze dei ragazzi, figure in primo piano del Sinodo 2018,  per crescere nella consapevolezza che “Non Temere” è un invito di Dio a liberarci dalle paure e “aprirsi all’altro” accogliendo quelle infinite ricchezze e quei valori  che Lui stesso ci ha dato, soprattutto quelli peculiari della nostra identità di Arbreshe di rito greco-bizantino da trasmettere alle nuove generazioni  in un’ottica di senso appartenenza e amore per le proprie tradizioni.

Il nostro mondo non può fare a meno della cura delle nuove generazioni, qui si gioca il futuro dell’Arberia !” (Cfr. S.E. Mons. Donato Oliverio, Lettera Pastorale  2018/2019).

L’Adc Policoro di Lungro

Maria Antonietta Manna