Circolare del Vescovo Donato, 23 settembre 2013

Al Rev.mo Clero,

 alle Religiose e Fedeli laici

__________________________________

Carissimi,

dopo aver celebrato la XXVI Assemblea Annuale Diocesana, dal 29 al 31 agosto a San Cosmo Albanese, ringraziamo il Signore per quanto abbiamo potuto vivere di bello e di buono. La Chiesa eparchiale ha risposto all’appello del Vescovo e si è adunata, attorno ad un tema di grande significato: “La Gloria di Dio. Annuncio, Mistagogia, Liturgia”.

Mi pare di poter rilevare che queste nostre Assemblee hanno messo in moto tante energie e stanno promuovendo una maturazione della coscienza ecclesiale, rendendoci più consapevoli del nostro ruolo di Chiesa Cattolica Bizantina Italo-Albanese in Italia, come presbiteri ma anche come laici nella Chiesa e incoraggiandoci ad affrontare con fiducia il rinnovamento richiesto dagli “Orientamenti Pastorali e Norme Canoniche” del II Sinodo Intereparchiale, che per noi sono il piano pastorale.

Desidero dire la mia gratitudine a tutti gli intervenuti, ai relatori che generosamente hanno dato le loro riflessioni, utili per il prosieguo della Chiesa eparchiale.

Il Convegno è sempre un grande momento di Chiesa, giacché ha visto raccolte in vicendevole ascolto e con palese impegno di comunione le Parrocchie dell’Eparchia largamente rappresentate. È giusto ascoltarci vicendevolmente, nella convinzione che Dio parla al suo popolo attraverso le vicende della storia.

Ritrovarci insieme annualmente è un segno della speranza della Chiesa di fronte alle difficoltà in cui versa tutta la società civile, nel momento presente. Dobbiamo stare accanto alla gente e metterci in ascolto, soprattutto a quelle famiglie che sono in difficoltà, per le molteplici prove che il nostro tempo riserva loro; molti si attendono concretezza da parte del corpo ecclesiale. Stiamo avviando dei progetti con la Caritas Diocesana che saranno resi noti prossimamente durante il ritiro di Clero. Il convenire insieme ci deve far gustare il nostro essere Chiesa del Signore Gesù, sempre presente con il suo popolo.

Viviamo un momento bello della Chiesa: il dono del nuovo Vescovo di Roma, il Papa, ci chiama con una commovente insistenza a essere credenti fieri e gioiosi del nostro essere cristiani, ad assumerci questa “responsabilità”. Dice che dobbiamo “rispondere” al dono che è la nostra vita credente e “risponderne” davanti a tutti coloro a cui vogliamo bene: a quelli che ci sono affidati o che incontriamo sul cammino della vita.

Papa Francesco ne è l’icona vivente e ci sorprende come sia capace di trasmetterlo a tutti con gesti e parole di disarmante semplicità.

ANNO PASTORALE 2013-2014

“O Creatore di tutto l’universo benedici il ciclo dell’anno con la tua bontà, custodisci in pace tutti noi e salvaci per intercessione della Madre di Dio”, così abbiamo cantato all’inizio dell’anno ecclesiastico che segna anche l’inizio dell’Anno Pastorale.

Abbiamo bisogno prima di tutto di Dio, che è luce interiore per il nostro cammino, che è luce interiore di Amore e di Verità. Senza amore, tutto il nostro fare, tutte le nostre attività anche le più importanti perdono di valore e non danno gioia. E chi ci dà l’amore e la verità, se non Gesù Cristo? Impariamo dunque ad aiutarci gli uni gli altri, a collaborare, ma prima ancora a scegliere il bene più grande. E domandiamo al Signore di iniziare questo nuovo anno pastorale con la Sua benedizione e la sua grazia.

Il tema che ho indicato a conclusione dell’Assemblea Diocesana e che sarà oggetto di riflessione per tutto l’anno pastorale è l’Anno Liturgico Bizantino.

Sarà il Consiglio Presbiterale, che ho convocato, a dare suggerimenti più dettagliati.

L’anno liturgico è “la celebrazione continuata e progressiva di tutto il piano della salvezza”. Soprattutto nei tempi forti offre in un intreccio mirabile tutti i temi centrali della catechesi. E nel ciclo dei Santi presenta modelli di vita vissuta.

È la forma principale della mistagogia della Chiesa.

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Si avvicina la Giornata Missionaria Mondiale istituita perché il Popolo di Dio possa partecipare all’opera di evangelizzazione in tutto il mondo. La Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e le Pontificie Opere Missionarie sentono più che mai come loro dovere di richiamare alla considerazione di tutti quanto già è contenuto abbondantemente nel magistero e nella prassi missionaria ed in particolare fanno appello in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, domenica 20 Ottobre p.v. che nelle singole diocesi si favorisca il senso della partecipazione missionaria attraverso la Giornata annuale per le missioni. L’Ufficio Diocesano ha già distribuito il materiale occorrente. È il momento in cui il Popolo di Dio, in tutto il mondo, insieme riflette, prega ed offre il proprio contributo materiale per le necessità dell’evangelizzazione e per lo sviluppo delle giovani Chiese.

Questa Giornata deve essere celebrata in tutte le parrocchie, avendo a cuore che le offerte raccolte siano messe a disposizione del Santo Padre per la sollecitudine che Egli ha verso tutte le Chiese missionarie.

La raccolta delle offerte deve essere inviata in toto alla Curia Vescovile, che, a sua volta, la mette a disposizione delle Pontificie Opere Missionarie.

Confido che queste indicazioni trovino accoglienza cordiale, nel desiderio comune di voler contribuire alla diffusione del Regno di Dio.

VISITA ALLA CHIESA GRECO-CATTOLICA IN UCRAINA

E ALLA CHIESA CATTOLICA IN KOSOVA

Ho partecipato dal 16 al 18 agosto alle celebrazioni svoltesi a Kyiv in Ucraina per ricordare il 1025° anniversario del “battesimo” della Rus’. La Chiesa greco-cattolica in Ucraina con a capo l’Arcivescovo Maggiore Sviatoslav Shevchuk ha dato avvio alle celebrazioni con una preghiera sulla collina di San Vladimiro, l’Arcivescovo maggiore ha poi consacrato la cattedrale della resurrezione di Cristo e al termine ha ringraziato il Cardinale Bačkis, nella veste di inviato speciale di Papa Francesco. Alla celebrazione hanno partecipato tutti i vescovi greco-cattolici ucraini, il sottoscritto, Mons. Dimitri Salachas dalla Grecia e Mons. Fülöp Kocsis dall’Ungheria.

Su invito di Mons. Dode Gjergji, Amministratore Apostolico di Prizren, dal 4 al 6 settembre, ho partecipato a Prishtina, accompagnato dal protopresbitero Antonio Bellusci, alle celebrazioni del X anniversario della Beatificazione di Madre Teresa (Vjetori i Lumturimit të Nënë Terezës) e dei 1700 anni dell’Editto di Milano (Vjetori i Ediktit të Milanos).

A nome dell’Eparchia ho espresso riconoscenza, ossequi fraterni, auguri e ringraziamenti. Per me trovarmi per la prima volta nel focolare della Kosova è stata una grande gioia, la cui storia antica è intessuta con il cristianesimo, con l’albanesità, con un martirologio di santi, con canti epici e con il Kanun di Lek Dukagjini; come pure la storia recente della Kosova è abbellita dalla via della pace, della libertà, dalla collaborazione e dal progresso.

47ª SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI

Dal 12 al 15 settembre ho partecipato ai lavori congressuali della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, accompagnato dal dott. Antonio Mondera, referente della Pastorale familiare.

Il presidente della CEI, cardinale Angelo Bagnasco ha aperto a Torino la 47ª edizione della Settimana sociale dei cattolici italiani. Appuntamento dedicato quest’anno al tema: “La famiglia, speranza e futuro della società italiana”.

Il Santo Padre nel messaggio indirizzato al cardinale Bagnasco si sofferma sul tema del convegno, ricordando che “come Chiesa offriamo una concezione della famiglia, che è quella del Libro della Genesi, dell’unità nella differenza tra uomo e donna, e della sua fecondità. In questa realtà, inoltre, riconosciamo un bene per tutti, la prima società naturale, come recepito anche nella Costituzione della Repubblica Italiana”.

RITIRO DEL CLERO

Giovedì 10 ottobre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro di Clero nella Parrocchia “S. Giovanni Battista” ad Acquaformosa, Chiesa Madonna della Misericordia, con la meditazione tenuta da Mons. Erasmo NAPOLITANO, Presidente del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e del Tribunale Ecclesiastico di Appello dell’Italia Meridionale; Segretario della Commissione Disciplinare della Curia Romana (Città del Vaticano); Assistente Spirituale della Fondazione “U.A.L.S.I. (Unione Amici di Lourdes e Santuari Italiani).

 

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 23 settembre 2013

 

+ Donato Oliverio

Vescovo