Circolare del Vescovo Donato, 7 luglio 2016

Al Rev.mo CLERO,

____________________________

buona estate a tutti Voi. Il caldo già da un po’ ci ha certificato che siamo in piena estate. Auguri di buone vacanze a tutti, che siano vissute con gioia, misura e temperanza. Come per tutti è auspicabile un periodo di riposo anche per i sacerdoti, sia per lo spirito che per il corpo. La gioia è bella, la gioia è nell’intimo di noi stessi come un appello a vivere, la gioia è cristiana.

L’estate e le vacanze sono tempi buoni per fare spazio a se stessi, per concedersi il tempo del silenzio che è la strada maestra per l’interiorità, per pregare e fermarsi. È tempo di famiglia, è tempo per riannodare incontri e fraternità, forse proprio con chi si è perso di vista. Allora diventa occasione di riconciliazione e di pace. È bello pensare anche alle feste: il Santo Patrono, la Vergine Santissima. È tempo di fede che passa anche attraverso i ricordi dell’infanzia, in un paese e in volti ritrovati, o in quella tradizione che trasmette Qualcosa di vero. Lo auguro a tutti voi. Un grazie di cuore e la speranza di ritrovarci riposati, ritemprati per ripartire su un cammino significativo che attende la nostra Eparchia.

XXIX ASSEMBLEA DIOCESANA

Corso di aggiornamento teologico

30-31 Agosto 2016

Dal 30 al 31 Agosto p.v., nella Parrocchia “S. Maria Assunta” di FRASCINETO, presso l’Hotel “La Falconara”, si terrà l’Assemblea Diocesana Annuale a cui siete tutti invitati a partecipare.

Nel quadro del Giubileo della Misericordia, abbiamo indicato come riflessione comune “Siate misericordiosi come anche il Padre vostro è misericordioso”(Lc. 6,36). La misericordia “è l’architrave che sorregge la vita della Chiesa”. Scrive Papa Francesco: “La misericordia è la via che unisce Dio e l’uomo perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre, nonostante i nostri peccati”.

Relazionerà: Padre Innocenzo Gargano su: “La Misericordia di Dio”; il Prof. Stefano Parenti “La Liturgia luogo e tempo di misericordia”; il Prof. Riccardo Burigana“La Misericordia nell’azione ecumenica”.

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO

3-4 Settembre 2016

Quota individuale Euro 115,00

Il 3-4 Settembre p.v. si terrà il Pellegrinaggio Diocesano a Roma, in occasione del Giubileo della Misericordia e della Canonizzazione della Beata Madre Teresa.

Le singole comunità parrocchiali accompagnate dai propri sacerdoti vivranno il pellegrinaggio che non è un viaggio turistico come altri, ma è un vero cammino di fede alla riscoperta delle radici della fede cristiana.

Di seguito riportiamo il programma di massima:

Giorno 3 Settembre – ore 5,00: partenza in bus privato per Roma con sosta lungo il percorso. Pranzo al ristorante.

Ore 15,00: ritrovo davanti a Castel Sant’Angelo per iniziare il percorso per il passaggio della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, confessione e partecipazione alla Divina Liturgia.

Ore 20,00 – Cena in ristorante.

Domenica 4 Settembre – ore 6,00 partenza per Piazza San Pietro, sarà consegnato il pass necessario per l’accesso in Piazza per partecipare alla Divina Liturgia e alla cerimonia di Canonizzazione presieduta dal Santo Padre Papa Francesco.

Ore 13,30 – Pranzo in ristorante.

Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi alla propria parrocchia.

11° GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

10 Settembre – Santuario Madonna del Monte Acquaformosa

Il 1° Settembre la Chiesa celebra la Giornata per la salvaguardia del creato con l’intento di rendere grazie al Creatore, al Dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa.

Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la custodia del creato, è il Giubileo della Misericordia.

Un anno così particolare come questo chiede di sottolineare le ferite di cui soffre la nostra terra, che possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da mani solidali. Guarire è voce del verbo amare, e perenne e fedele è l’Amore che sgorga dal cuore di Dio e si manifesta nella bellezza del creato, a noi affidato come dono e responsabilità.

È importante un ampio coinvolgimento del popolo di Dio, pertanto, Vi invito il 10 Settembre p.v. nel Santuario “Madonna del Monte”, alle ore 10,00 per la celebrazione della Divina Liturgia. Un luogo significativo del territorio della Diocesi, per la sua bellezza naturale, che merita una custodia attenta.

CHIROTONIA SACERDOTALE DEL DIACONO GIUSEPPE BARRALE

Sono lieto di comunicarvi che domenica 18 Settembre, nella Cattedrale di Lungro, lo Spirito Santo con l’imposizione delle mie mani conferirà la grazia del sacerdozio al diacono Giuseppe Barrale.

Sarà un giorno di esultanza per tutta la comunità diocesana, che accoglierà con fede il dono di un nuovo presbitero, che il Signore, nella sua misericordia, le fa. Vi invito ad accompagnarlo in questi due mesi nel suo cammino verso l’Altare con preghiera fervente, affinché egli diventi strumento di santificazione per le anime.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 7 Luglio 2016