Circolare del Vescovo Donato, 2 novembre 2016

Al Reverendissimo Clero,

alle Religiose e a tutti i Fedeli dell’Eparchia

la centralità della Parola nella vita della Chiesa e di ogni fedele cristiano sarà caratterizzante per il nostro Anno Pastorale 2016/2017 per ridare una radicalità più biblica ai nostri comportamenti e alle nostre scelte pastorali. Soprattutto noi pastori nei confronti dei fedeli abbiamo l’obbligo ed il dovere di non trascurare il compito primario dell’annuncio. Le attività in genere non possono distrarre dal dovere dell’ascolto e dell’annuncio.

In questo nostro tempo saturo di parole inutili, che fonda il suo progresso su una comunicazione sempre più pervasiva, dobbiamo annunciare la parola di verità “viva ed eterna” (1 Pt. 1,23).

Il Sinodo diocesano ci ha aiutato a capire e a mettere a fuoco la necessità del primato da dare alla Parola di Dio, “la Parola deve costituire il vissuto della nostra Chiesa diocesana. La Parola di Dio proclamata, spiegata e compresa porta con sé la grazia di essere attuata nella vita di ognuno e di essere praticata nella comunità” ((DDAE, 3). L’Assemblea Eparchiale ha fatto prendere coscienza della necessità di una competenza e di una più sentita responsabilità di noi pastori nei confronti dell’annuncio, che richiede un continuo aggiornamento formativo, e nei confronti del laicato, che non è solo soggetto passivo, ma uditore della Parola e suo annunciatore.

È quanto mai urgente “lasciarsi plasmare dall’ascolto della Parola di Dio, alimentandosi e purificandosi alle fonti della liturgia e della preghiera personale, per vivere intensamente la comunione”.

La liturgia è senza dubbio il momento più attualizzante della Parola: la Sacra Scrittura smette di essere un libro e diventa parola viva di una persona viva: Gesù Cristo. Nella liturgia della Parola della Divina Eucaristia ci rendiamo conto che Dio parla non a delle persone esperte, ma a persone vive e concrete che devono essere sostenute, incoraggiate, riconquistate alla speranza, all’amore per la vita, all’impegno generoso. Il momento è cruciale se si pensa che per molti cristiani quello è l’unico contatto con la Scrittura. Per questo motivo“in ogni celebrazione occorre dare grande rilievo alla proclamazione e alla spiegazione della Parola di Dio”. (DDAE, 5)

“Tutte le ufficiature bizantine sono ricche di salmi i quali sono preghiera ispirata e adatti agli uomini di ogni condizione e così anche la splendida innografia è spesso una profonda meditazione della Sacra Scrittura”. (DDAE, 5)

INCONTRO DEI VESCOVI DELLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE IN EUROPA

FATIMA 20-23 Ottobre 2016

Nella Chiesa cattolica, fedeli di rito latino e fedeli delle Chiese orientali cattoliche, sono sempre a casa ovunque si trovino sul continente Europeo. Sono tutti figli di un’unica Chiesa e insieme annunciano la gioia del Vangelo di Cristo. È con questa forte consapevolezza di appartenere a un’unica Chiesa Universale e di condividere la medesima missione evangelizzatrice, che si è concluso l’incontro dei Vescovi delle Chiese orientali cattoliche in Europa riuniti nell’Anno della Misericordia a Fatima insieme a rappresentanti di alcune Conferenze Episcopali di Paesi occidentali (Francia, Germania, Italia e Portogallo) sul tema de La cura pastorale dei fedeli delle Chiese orientali cattoliche nei Paesi dell’Europa occidentale.

All’incontro, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) rappresentato a Fatima dal suo presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, hanno preso parte anche il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, da S.E. Mons. Cyril Vasil’ e da Mons. Lorenzo Lorusso rispettivamente segretario e sotto-segretario della stessa Congregazione; da Sua Beatitudine il Patriarca Gregorios III Laham di Antiochia dei Greco-Melchiti, il Nunzio Apostolico in Portogallo, S.E. Mons. Rino Passigato, e l’Arcivescovo di Braga, S.E. Mons. Jorge Ortiga.

CONCLUSIONE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

13 Novembre 2016

L’Anno Santo della Misericordia si sta per concludere. Nella Bolla“MisericordiaeVultus” Papa Francesco ha stabilito che l’Anno Santo si concluderà il 20 Novembre prossimo, con la chiusura della Porta Santa nel Basilica di San Pietro in Vaticano.

La domenica precedente, 13 novembre, si concluderà il Giubileo nelle Chiese particolari.

Nella nostra Chiesa Cattedrale “San Nicola di Mira” la Porta Santa della Misericordia si chiuderà, domenica 13 Novembre, con la celebrazione del Vespro. Vi invito a partecipare con tutta la Vostra Comunità. Ci muoveremo in processione a partire dall’Episcopio alle ore 16,00.

Sarà un momento di rendimento di grazie vero, gioioso, e sincero per i doni ricevuti dalla Misericordia di Dio.

GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE OFFERTE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO DIOCESANO

La Giornata nazionale di sensibilizzazione al sostentamento dei sacerdoti diocesani verrà celebrata in tutta Italia Domenica 20 Novembre 2016.

Risulta che una larga maggioranza dei fedeli non sappia come si sostenga la Chiesa, cosa sia l’8xmille e quali le sue caratteristiche, quale sia la remunerazione di un sacerdote.

Sarà l’occasione per invitare i fedeli alla conoscenza del sostegno economico alla Chiesa. Siete pregati di collocare nella Chiesa parrocchiale la locandina e l’espositore contenente i bollettini postali per il versamento delle offerte, e di dare un appello, che inviti i fedeli a prendere i bollettini per le Offerte, spiegandone loro il significato, e fare una donazione.

Ricordate ai fedeli che l’offerta per il sostentamento del Clero, deducibile dalla dichiarazione dei redditi, è una via di condivisione fraterna.

Giovedì 24 Novembre, con inizio alle ore 9,30 avrà inizio il Ritiro del Clero nella Parrocchia “San Giovanni Battista” ad Acquaformosa, con la meditazione tenuta da Padre Pino STANCARI.

Invoco su ciascuno di Voi e sulle Vostre Comunità la benedizione del Signore.

Lungro, 2 Novembre 2016