Circolare del Vescovo Donato, 2 maggio 2017

Al Rev.imo Clero,

Cari fratelli e sorelle,

San Giovanni Crisostomo in una delle sue Catechesi battesimali cosi scrive: “Dio sia benedetto, Lui che ha operato meraviglie, Lui che ha fatto tutte le cose e le rinnova. Quelli che ieri erano prigionieri sono oggi uomini liberi e cittadini della Chiesa. Coloro che fino a poco fa erano immersi nell’ignominia del peccato, sono ora nella sicurezza e nella giustizia. Non solo giusti, ma figli. Non solo figli, ma eredi. Non solo eredi, ma fratelli di Cristo. Non solo fratelli di Cristo, ma suoi coeredi. Non solo coeredi, ma membra sue. Non solo membra, ma templi. Non solo templi, ma strumenti dello Spirito Santo”.

Pasqua è ricordo e rinnovamento del battesimo. Innumerevoli sono le meraviglie del battesimo, come appare chiaro dalle parole ispirate di San Giovanni Crisostomo: libertà, santità, giustizia, figliolanza, rigenerazione, adozione, partecipazione alla vita e alla resurrezione di Cristo, compimento per mezzo dello Spirito Santo. La grande Pentecoste è un’unica esperienza battesimale. Chi celebra con la Chiesa i “cinquanta giorni” rinnova in sé tutta la pienezza della vita che aveva avuto dal battesimo. Egli partecipa innanzitutto alla resurrezione gloriosa del Signore.

La liturgia orientale, come anche quella occidentale, scorge, insieme con i Padri, un simbolo del battesimo nella scena evangelica della guarigione del paralitico, che ci viene presentata nella quarta domenica di Pasqua. Egli rappresenta l’intera umanità che nel battesimo riceve la vita divina, e, rigenerato quale figlio della luce, può veramente servire Dio nella gioia.

Il paralitico non discese nell’onda di un’acqua terrena, ma nelle profondità della parola divina, fonte di ogni salvezza. Così appunto canta il vespro: “Tu che con mano santa plasmasti già l’uomo, sei venuto, o Cristo misericordioso, a guarire gli infermi. Con la Tua parola hai fatto rialzare il paralitico alla piscina probatica….per questo gridiamo: Gloria a Te, Signore onnipotente. Il paralitico vedendoti gridò: Abbi pietà di me, Signore. Non posso servirmi della piscina probatica, perché non ho chi mi immerga quando si agitano le acque. Ma io mi rivolgo a Te, sorgente delle guarigioni, per gridare anch’io insieme a tutti: Onnipotente Signore, gloria a te”.

GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTÙ

Vi aspetto con i vostri giovani a San Cosmo Albanese, il 2 Giugno, alle ore 9,30; i partecipanti sono invitati a riflettere sul tema: “Grandi Cose ha Fatto in Me l’Onnipotente”, che Papa Francesco ha voluto per il percorso triennale delle Giornate Mondiali della Gioventù. I temi annunciati mirano a dare all’itinerario spirituale delle prossime GMG una forte connotazione mariana, richiamando al tempo stesso l’immagine di una gioventù in cammino tra passato (2017), presente (2018) e futuro (2019), animata dalle tre virtù teologali: fede, carità e speranza.

Non mancheranno momenti di allegria e convivialità. Sarà sicuramente un giorno intenso ed entusiasmante, secondo il programma che l’Ufficio della Pastorale Giovanile ha preparato.

SCELTA DELL’OTTO PER MILLE

Si avvicina il tempo di presentare la dichiarazione dei redditi in cui è possibile scegliere di destinare l’8 per mille del gettito Irpef alla Chiesa Cattolica.

Ogni firma a favore della Chiesa Cattolica ha il valore di stima e fiducia verso la Chiesa stessa.

Riguardo alla scelta di destinare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica, le motivazioni di questo gesto di solidarietà sono molteplici. La prima e più importante può essere dettata dalla nostra fede. La seconda è la fiducia che le nostre offerte vanno a buon fine.

GIORNATA PER LA CARITÀ DEL PAPA

Il 29 Giugno p.v., solennità dei Ss. Pietro e Paolo, gloriosi corifei degli Apostoli, si celebra in tutto il mondo la Giornata per la Carità del Papa. La carità per essere vera deve essere concreta, non può fermarsi al pensiero o al sentimento, ma deve raggiungere pure le tasche, per arrivare veramente a chi ha bisogno.

In tutte le Chiese saranno raccolte offerte che il Papa destinerà liberamente alle sue opere di carità secondo i bisogni delle Chiese e dei poveri.

ASSEMBLEA ANNUALE E CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dal 30 al 31 Agosto del corrente anno, nella Parrocchia “S. Maria Assunta” di Frascineto, si terrà l’Assemblea Diocesana Annuale.

In questo Anno Pastorale come Anno di riflessione cercheremo di avvicinarci al mistero della Parola di Dio, per sottolineare alcuni punti che servono alla Comunità Eparchiale e per rendere sempre più esplicito e vissuto il primato della Parola di Dio.

GIORNATA SACERDOTALE REGIONALE

Il prossimo 22 Giugno alle ore 9,30 celebreremo a Catanzaro nel Seminario “San Pio X” la Giornata Sacerdotale Regionale, con la meditazione tenuta da S. E. Mons. Gualtiero SIGISMONDI, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Giovedì 11 Maggio, con inizio alle ore 9,30 si terrà il Ritiro del Clero nella Parrocchia di San Benedetto Ullano, Chiesa “San Benedetto Abate”, con la meditazione tenuta da Padre Pino Stancari.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore e la Pace del Signore risorto.

Lungro, 2 Maggio 2017 – Trasporto delle reliquie di Sant’Atanasio il Grande.