Circolare del Vescovo Donato, 3 luglio 2018

Al Rev. mo  CLERO

la stagione estiva porta molte persone in Calabria e anche nella nostra Eparchia che hanno modo di conoscere questa Terra santa e qualcosa della sua storia e delle sue bellezze. Il tempo dell’estate è occasione propizia per cercare riposo, distensione e recupero di buone energie. Sono molteplici in questo tempo le ricorrenze religiose cariche di tradizione, di cultura e di incontro, spesso anche nella convivialità di feste paesane per un vicendevole arricchimento.

Il tempo della vacanza rappresenta anche un’ottima occasione per lo spirito soprattutto grazie ai momenti di silenzio e raccoglimento, che vi esorto a non far mancare, per una serena revisione di vita illuminata dalla lettura del Vangelo.

Così anche le vacanze possono diventare, per tutti, un cantiere di misericordia e di pace per vivere in armonia con Dio, i fratelli, il creato.

ESTATE  RAGAZZI

Così come negli anni precedenti alcuni di voi hanno avviato la proposta di “Estate Ragazzi”, nel primo tempo delle vacanze. Vivete questa esperienza proponendo il tema dell’Amicizia. Si tratta di un argomento molto ampio, che può essere presentato in tanti contesti differenti e in mille modi diversi, a partire dal concetto di Grazia di Dio: L’Amicizia, segno della Grazia che viene da Dio.

Potremmo dire che la “Grazia” è l’Amicizia di Dio stesso, e dunque è anche la forza che Egli dona a tutti noi per attraversare ogni “paura” e per diventare e rimanere amici tra di noi. Proprio alla luce della parola “Grazia”, alcuni temi fondamentali sono raccolti attorno ai verbi “Incontrare”, “Camminare”, “Conoscere” e “Scegliere”. Per i cristiani, infatti, è in Gesù Cristo che la “Grazia” di Dio si manifesta pienamente: ad ogni persona è rivolto l’invito ad accogliere il dono della Grazia e quindi ad “Incontrare” Gesù e il suo sguardo, a “Camminare” con Lui, a “Conoscere” la Sue parole e i Suoi gesti e, infine, a “Scegliere” di rimanere con Lui.

INCONTRO DEI VESCOVI ORIENTALI CATTOLICI D’EUROPA

Lungro, 14-17 giugno 2018

Nei giorni dal 14 al 17 giugno u.s., con la celebrazione della XXI Assemblea dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, la Calabria tramite la nostra piccola Eparchia, ha avuto un grande dono di Dio.

L’evento è stato un momento di vera grazia e non mancherà di apportare benefici spirituali.

In attesa di pubblicare gli Atti, con la presente ringrazio sentitamente tutti Voi venerati Sacerdoti e Voi tutti Fedeli Laici per il sostegno dimostrato e per aver significativamente preso parte all’evento.

XV ASSEMBLEA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

I GIOVANI, LA FEDE E IL DISCERNIMENTO VOCAZIONALE

ROMA  3-28 ottobre 2018

Il Sinodo dei Vescovi sui Giovani convocato per l’ottobre 2018 sta impegnando le Chiese in un lavoro di discernimento pastorale molto diffuso. Il Santo Padre incontrerà i giovani italiani a Roma nel prossimo mese di agosto al termine dei pellegrinaggi a piedi che si stanno organizzando attraverso le Diocesi e le regioni ecclesiastiche.

I cammini convergeranno a Roma durante il fine settimana di sabato 11 e domenica 12 agosto p.v. per pregare insieme a Papa Francesco con una veglia di preghiera e per la celebrazione eucaristica in Piazza San Pietro la domenica mattina.

XXXI ASSEMBLEA ANNUALE DIOCESANA

Corso di aggiornamento teologico

30-31 agosto 2018

Dal 30 al 31 agosto p.v. nella Parrocchia “Santa Maria Assunta” di FRASCINETO, presso l’Hotel “La Falconara”, si terrà l’Assemblea Diocesana Annuale a cui siete tutti invitati a partecipare.

Nel quadro dell’Anno Pastorale 2018-2019, in preparazione al I Centenario, abbiamo indicato, attraverso la Lettera Pastorale, come riflessione comune

Il Sogno di Dio sulla Nostra Chiesa

passato – presente – futuro

Relazioneranno: il Dott. Giampaolo Rigotti, Archivista della Congregazione per le Chiese Orientali; il Prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia a Venezia; e Don Mauro Lucchesi, Vicario Episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Lucca.

Vi invito a partecipare numerosi a questo bel momento ecclesiale, mentre ci avviciniamo rapidamente al I centenario dell’istituzione della nostra Eparchia.

13ª GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

1° Settembre 2018 – Santuario Madonna del Monte

ACQUAFORMOSA

Il tema della 13ª Giornata, “Coltivare l’alleanza con la terra”, come recita il Messaggio, ci propone una sfida che non interessa solo l’economia e la politica: c’è anche una prospettiva pastorale da ritrovare, nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali di fronte agli impatti del mutamento, in una prospettiva di cura integrale. Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità.

Per questo, Papa Francesco ricorda che “la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune” (Laudato Si’, n. 225).

Vi invito il 1° settembre p.v. nel Santuario “Madonna del Monte”, alle ore 10,00 per la celebrazione della Divina Liturgia. Un luogo significativo del territorio dell’Eparchia, per la sua bellezza naturale, che merita una custodia attenta.

Invoco su di Voi e sulle Vostre Comunità la Benedizione del Signore.

Lungro, 03 luglio 2018