Comunicato stampa del 31 dicembre 2020

EPARCHIA DI LUNGRO DEGLI ITALO – ALBANESI DELL’ITALIA CONTINENTALE

Corso Skanderbeg, 54         87010 Lungro

Con riferimento alla chiusura della Cattedrale “San Nicola di Mira” in Lungro (CS), disposta dal Sindaco della medesima cittadina in data 27 dicembre 2020, a causa di un sospetto caso di infezione da covid19,

si precisa quanto segue:

in data 19 dicembre 2020, l’Amministratore della Parrocchia Cattedrale “San Nicola di Mira” in Lungro, ha celebrato nella medesima chiesa l’antica Liturgia di San Giacomo, che prevede, tra l’altro, la partecipazione anche dei fedeli al calice eucaristico; ha concelebrato con lui un altro presbitero ed hanno partecipato 5 fedeli della Parrocchia.

Tutti costoro hanno irresponsabilmente disatteso, con nostro sommo rammarico, le indicazioni emanate dalle Autorità, Statali ed Ecclesiali, relative alla prevenzione dal covid19.

Nei giorni successivi il presbitero concelebrante, dovendo affrontare un viaggio aereo con destinazione estera, si è sottoposto al test sierologico covid19 per avere il relativo necessario referto per la trasferta.

La struttura che ha effettuato il prelievo ha comunicato al soggetto in questione la sua possibile positività al covid19. Allarmato e preoccupato, il soggetto interessato si è immediatamente sottoposto ad altro tampone rapido, effettuato da una struttura privata, risultando negativo al covid19. Successivamente, in data 29 dicembre 2020, ha effettuato un ulteriore test molecolare,  presso la struttura pubblica dell’Ospedale di Castrovillari, il cui risultato è appena pervenuto, in data odierna, con referto negativo al covid19.

Gli stessi controlli sono stati effettuati dall’Amministratore della Parrocchia “San Nicola di Mira” e da quegli esigui fedeli che hanno partecipato alla Liturgia del 19 dicembre 2020 e da quanti sono stati in stretto contatto con loro. Nessuno è risultato positivo al covid19.

Tutti costoro hanno osservato il prescritto periodo di isolamento, durante il quale non hanno manifestato alcuna sintomatologia caratteristica del covid19.

Nel ribadire e disapprovare la leggerezza dei soggetti in questione, in merito all’osservanza delle disposizioni relative alla prevenzione da covid19, si loda il tempestivo provvedimento del Sindaco di Lungro nel disporre, a scopo preventivo, la chiusura della Cattedrale, resa agibile a partire dal 29 dicembre 2020 a seguito della conseguente sanificazione, eseguita a cura di Ditta specializzata, con onere a totale carico di questa Diocesi.

Tanto si comunica sulla base di dati concreti, per pacificare gli animi, dei vicini e dei lontani, che si sono allarmati e preoccupati per la gravità del fatto, per la nostra incolumità fisica e per il benessere della Comunità locale.

Nel ringraziare tutti quanti per la vicinanza dimostrata, assicuriamo le nostre preghiere a loro beneficio, con la speranza che possa passare presto questo triste e difficile momento storico e con l’augurio che il nuovo anno possa essere portatore di buone novità, innanzitutto e soprattutto, spirituali ma anche materiali, necessarie per il benessere del nostro territorio e della nostra gente.

Gloria a Dio!

Lungro 31dicembre 2020