[VIDEO] Lungro (CS), presentazione dei libri liturgici della Settimana Santa 18/03/2016

Venerdì 18 marzo sono stati presentati a Lungro (CS), nella splendida cornice del museo diocesano, i volumi della liturgia bizantina della “Grande e Santa Settimana e Santa Domenica di Pasqua”.

L’opera, divisa in due volumi, è stata fortemente voluta da mons. Donato Oliverio vescovo della diocesi di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia continentale.

Alla presentazione hanno preso parte numerosi fedeli ai quali il vescovo ha illustrato la motivazione di quest’opera editoriale, utile a celebrare i riti della Settimana Santa con più decoro e solennità.

La chiesa di Lungro custode scrupolosa del suo patrimonio bizantino, ha sempre mantenuto per secoli la sua fede. Erede della tradizione constantinopolitana la liturgia che oggi celebra si basa su quell’antico e prezioso patrimonio.

Al termine della presentazione, i membri del coro della cattedrale di Lungro hanno intonato alcuni canti della passione del Signore in lingua arbëreshë che fanno parte di un repertorio di canti tradizionali eseguiti senza l’accompagnamento strumentale ma semplicemente accordando tra di loro le diverse voci dei vari cantori.

Antonio Calisi